Pubblicità
Pubblicità
thuram.juventus.parma.2024.25.jpg
Federico Albrizio25 apr 2025, 14:40
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:16

Serie A, quante squadre vanno nelle coppe europee? Tutti gli incroci per il 2025/26

Pubblicità

Quante squadre italiane vanno nelle coppe europee? La domanda dei tifosi di calcio si ripresenta con l'avvicinarsi alla conclusione della stagione 2024/25, cinque turni al termine della Serie A e già si fanno i conti per capire quanti club nostrani prenderanno parte alle competizioni UEFA per club nel 2025/26: analizziamo situazione e scenari.

La situazione si sta delineando, non c'è ancora un numero definito di club italiani che accederanno alle coppe europee nella prossima stagione, ma esiste una forbice di squadre in termini numerici per avere un'idea. Gli accessi definitivi e i piazzamenti a disposizione dipenderanno,come di consueto, anche dai risultati in Coppa Italia e nelle coppe europee, Champions e Conference League (non l'Europa League, vista l'ultima eliminazione della Lazio).

QUANTE SQUADRE VANNO NELLE COPPE EUROPEE: I NUMERI MINIMI PER LA SERIE A - Ci sono dei numeri minimi per la Serie A, i piazzamenti garantiti per le coppe europee 2025/26:

- Dal 1° al 4° posto in campionato: qualificazione diretta alla Champions League

- 5° posto in campionato e vincitrice Coppa Italia: qualificazione diretta alla UEFA Europa League

- 6° posto in campionato: qualificazione ai playoff di UEFA Conference League.

L'Italia, a differenza della scorsa stagione, non gode più di cinque posti per la Champions League assegnati in base al ranking UEFA. Questa disposizione è comunque soggetta a una variabile, ovvero al fatto che la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata per le competizioni UEFA tramite il campionato. Cosa accaduta spesso in passato e che potrebbe ripetersi anche in questa edizione, anche se c'è una squadra ancora in gioco che potrebbe scombinare le carte in tavola: il Milan. In questo caso sarebbe confermato lo schema citato, qualora invece a vincere il trofeo fosse una squadra già qualificata per le coppe, cambierebbero anche gli accessi tramite il campionato:

- Dal 1° al 4° posto in campionato: qualificazione diretta alla UEFA Champions League

- 5° e 6° posto in campionato: qualificazione diretta alla UEFA Europa League

- 7° posto in campionato: qualificazione ai playoff di UEFA Conference League

QUANTE SQUADRE VANNO NELLE COPPE EUROPEE: LE VARIABILI UEFA - Visti i numeri minimi garantiti per la Serie A, ci sono poi da considerare le variabili date dal percorso delle squadre nelle competizioni UEFA in corso. L'ipotesi da prendere maggiormente in considerazione, è quella che vede la Fiorentina vincere la Conference League, arrivando però fuori dai piazzamenti Champions o Europa League.

Tre scenari se la Fiorentina vincesse la Conference League:

- Se chiudesse la stagione con il piazzamento in Europa League (5° posto o 6° posto se il Milan non vincesse la Coppa Italia), non cambierebbe nulla.

- Se chiudesse la stagione con il piazzamento in Conference League, ci sarebbero tre italiane in Europa League e nessuna in Conference.

- Se chiudesse fuori dai piazzamenti europei, l'Italia guadagnerebbe un ottavo slot e porterebbe quattro squadre in Champions, tre in Europa League e una in Conference League.

In questo discorso non rientra l'Inter: anche qualora i nerazzurri dovessero vincere la Champions League, sarebbero già qualificati per la competizione tramite il campionato. In questo scenario dunque non si allargherebbero i posti a disposizione delle italiane, ma subentrerebbero squadre di altri campionati, come previsto dalle norme UEFA sull'accesso alle competizioni per club.

The.Pitch.Affiliation.1200.x.400.px.png

QUANTE SQUADRE SI QUALIFICANO PER LE COPPE EUROPEE: IL CASO 2023/24 - Tra numeri minimi e numeri massimi, c'è un ventaglio di opzioni e un esempio che si può fare è quello della stagione 2024/25, basato sulla classifica del campionato 2023/24, nella quale la Serie A ha portato un totale di otto squadre nelle coppe europee:

- Cinque squadre in Champions League (dal 1° al 5° posto in campionato, Atalanta già qualificata nonostante la conquista dell'Europa League)

- Due in Europa League (6° e 7° posto in campionato)

- Una in Conference League (8° posto in campionato)

QUANTE SQUADRE SI QUALIFICANO PER LE COPPE EUROPEE: LA CLASSIFICA 2024/25 - Seguendo il percorso della Fiorentina in Conference League, vedendo i risultati delle semifinali di Coppa Italia e monitorando la classifica in Serie A, si delineerà via via il quadro definitivo.

Se il campionato si concludesse oggi, ci sarebbero due opzioni possibili tenendo in considerazione le variabili Milan, Bologna ed Empoli in Coppa Italia e Fiorentina in Conference League:

Coppa Italia al Bologna

1) Inter - UEFA Champions League
2) Napoli - UEFA Champions League
3) Atalanta - UEFA Champions League
4) Bologna - UEFA Champions League
5) Juventus - UEFA Europa League
6) Lazio - UEFA Europa League
7) Roma - UEFA Conference League

Coppa Italia al Milan

1) Inter - UEFA Champions League
2) Napoli - UEFA Champions League
3) Atalanta - UEFA Champions League
4) Bologna - UEFA Champions League
5) Juventus - UEFA Europa League
6) Lazio - UEFA Conference League
7) Milan - UEFA Europa League

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità