Calciomercato.com

  • Spalmania: cosa c'è, cosa manca

    Spalmania: cosa c'è, cosa manca

    • Leonardo Valente

    Termina la preparazione estiva con una vittoria sui tedeschi dell’Eintracht Frankfurt, vincitori della Coppa di Germania, con un 2-1 arrivato allo scadere grazie al sigillo di Gabriele Moncini. Una prova che ha esaltato pregi e difetti della banda Semplici, ricordando che dopo la tradizionale amichevole al “Curi” di Perugia contro la squadra di casa, si inizierà a fare sul serio. Domenica 12 il turno eliminatorio della Coppa Italia contro lo Spezia, degli ex Giani e Mora, e la settimana successiva il tanto atteso derby delle 20.30 al “Dall’Ara”.

    Allora: cosa c’è? Cosa manca? L’ultima amichevole di ieri ha mostrato una grande intesa tra i due pezzi pregiati della rosa, Kurtic e Petagna, senza dimenticare le solite scorribande di Manuel Lazzari sull’out di destra. Da questi tre perni fondamentali si arriva alla personalità di Schiattarella in regia e alla voglia di Fares, un rinforzo importante che si alternerà con Pippo Costa sulla fascia sinistra. Segnali importanti anche dalla panchina con la solita fantasia di Dickmann e il fiuto del gol di Gabriele Moncini, arrivato a Ferrara come quinto attaccante, ma pronto a dare battaglia per scalare posti nelle gerarchie del mister.

    E’ ancora da registrare, invece, il reparto difensivo. Djourou sembra ancora indietro rispetto ai compagni di reparto, sicuramente l’arrivo posticipato causa mondiale non ha aiutato, e Vicari è sembrato un po' sulle gambe. Buone notizie da Felipe in fase offensiva, con un colpo di testa a sfiorare la traversa, ma in fase di impostazione il tridente a protezione di Gomis non è sembrato pienamente convinto. Tutto sommato con il ritorno di Cionek, grande protagonista nella seconda metà stagione dello scorso campionato, parecchi problemi rientrerebbero, ma un ulteriore rinforzo nel parco difensori non è da escludere visto che Vaisanen e Cremonesi potrebbero partire.


    C’è un grande gruppo guidato dal condottiero toscano, ma serve ancora un piccolo sforzo per completare definitivamente la rosa. L’arrivo del ‘99 Nikolic è sicuramente un colpo per la primavera e non sarà l’ultimo di questa sessione estiva. Con il sogno Grassi sempre più lontano l’interesse sembra essersi spostato su Missiroli e Murgia, vedremo cosa accadrà entro le 20,00 del 17 agosto.


    Altre Notizie