Calciomercato.com

  • Supercoppa italiana con Inter e Fiorentina: 6 squadre in corsa per gli altri 2 posti

    Supercoppa italiana con Inter e Fiorentina: 6 squadre in corsa per gli altri 2 posti

    La Fiorentina raggiunge l'Inter. Non solo nella finale di Coppa Italia in calendario mercoledì 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, ma anche nelle Final Fuor della Supercoppa italiana. Infatti a gennaio 2024 in Arabia Saudita ci sarà il battesimo della nuova formula varata dalla Lega Serie A, seguendo l'esempio della Spagna. 

    Oltre alle due finaliste della Coppa Italia parteciperanno le prime due squadre classificate in campionato. Per lo scudetto del Napoli manca solo la certezza aritmetica, così in pratica resta in palio solo un posto: per cui restano in corsa Lazio, Juventus, Milan, Roma e Atalanta. Se l'Inter dovesse arrivare seconda, si qualificherebbe la terza in classifica. 

    Per il momento non è stato ancora chiarito il criterio in base al quale verranno accoppiate le quattro squadre partecipanti: se attraverso un sorteggio oppure se i campioni d'Italia giocheranno contro la perdente della finale di Coppa Italia da una parte e i vicecampioni d'Italia giocheranno contro la vincente della Coppa Italia dall'altra parte del tabellone. 

    Il nuovo format può essere rimesso in discussione di anno in anno, anche in base ai calendari internazionali visto che dalla stagione 2024/2025 partiranno la nuova Champions League e il nuovo Mondiale per Club. 
    Di certo c'è che le edizioni della Supercoppa italiana 2024 e 2025 si disputeranno in Arabia Saudita, poi ci saranno due anni in cui la Lega Serie A deciderà se andare altrove per poi tornare in Arabia Saudita nel 2028 e 2029. 

    Inoltre una delle due squadre sconfitte in semifinale giocherà un'amichevole contro una formazione locale. 
    La Lega Serie A conta di ricavare circa 23 milioni di euro, il doppio rispetto agli incassi con una finale secca. Chi vincerà la Supercoppa dovrebbe guadagnare circa 7 milioni di euro. 

    Altre Notizie