Pubblicità
Pubblicità
marianucci.empoli.2024.25.festa.torino.jpg
CALCIOMERCATO27 feb 2025, 00:03
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 18:42

Clamoroso allo Stadium: l'Empoli batte la Juventus ai rigori e vola in semifinale di Coppa Italia! Decisivi gli errori di Vlahovic e Yildiz

Pubblicità

Clamoroso allo Stadium: l'Empoli batte la Juventus e vola in semifinale! Impresa dei toscani di D'Aversa, che si regalano la prima semifinale di Coppa Italia della loro storia e potranno affrontare il Bologna nel doppio confronto. Dopo l'1-1 nei tempi regolamentari, reti di Youssef Maleh e Khephren Thuram, si va alla lotteria dei rigori dove decidono gli errori di Dusan Vlahovic (fuori) e Kenan Yildiz (Parato), Marianucci trasforma il penalty della vittoria.

La Juventus parte bene con Nico Gonzalez che spreca una buona occasione, ma a passare per primo è l'Empoli: al 24' Maleh dal limite libera il destro, non il piede, e con un preciso diagonale buca Perin per l'1-0. I bianconeri faticano a reagire tra i fischi dello Stadium ed è la squadra di D'Aversa a costruire le chances per il raddoppio. Enorme quella allo scadere della prima frazione per Konate, che a tu per tu con Perin colpisce il palo interno.

La Juve è chiamata a una reazione ma è ancora l'Empoli a rendersi pericoloso con Maleh dal limite, Perin è attento e para. Motta si affida alla panchina, dentro prima Yildiz e Locatelli (per Koompeiners e Kelly) poi Conceiçao per Nico Gonzalez. Risponde D'Aversa con Esposito, Kouame e Pezzella. I bianconeri crescono e al 66' trovano il pareggio con una magia di Thuram: riceve in area da Kolo Muani, si libera di Henderson con gioco di prestigio e segna battendo Vasquez sul primo palo. Le due squadre provano a rompere l'equilibrio soprattutto con Vlahovic e Kouame, Motta concede anche il debutto ad Alberto Costa, ma il risultato non cambia e si va così ai calci di rigore.

E lì si concretizza l'impresa dell'Empoli, decisivi i due errori della Juventus: Dusan Vlahovic, il primo a battere, calcia alle stelle, poi Kenan Yildiz si fa ipnotizzare da Vasquez. Marianucci sfrutta il primo match point e spiazza Perin per la gioia dei suoi.

IL TABELLINO

Juventus-Empoli 1-1 (3-5 dopo i calci di rigori)

MARCATORI: 25' Maleh (E), 66' Thuram (J).

GOL E AZIONI SALIENTI

- Match point per l'Empoli sui piedi di Marianucci: con finta spiazza Perin, l'Empoli è in semifinale di Coppa Italia!

- Yildiz per la Juve: rigore sbagliato, Vasquez para il pallone diretto all'angolino basso!

- Per l'Empoli c'è Cacace: calcia centrale, Perin tocca ma non trattiene. Gol.

- E' il turno di Locatelli: mette nell'angolo basso, Vasquez intuisce ma non ci arriva. Gol.

- Per l'Empoli va Kouame: spiazza Perin, gol.

- Il secondo della Juve è Kolo Muani: calcia forte incrociando e Vasquez non ci arriva, gol.

- Tocca a Henderson: centrale rasoterra, gol.

- Parte la Juventus, il primo a calciare è Vlahovic: sbaglia calciando alle stelle!

Finiscono 1-1 i tempi regolamentari: si va ai calci di rigore.

90+4' - Yildiz calcia di controbalzo dal limite su sviluppi di un calcio d'angolo, pallone alto.

86' - Altra occasione per Vlahovic, ma sbaglia l'ultimo controllo e Vasquez prende il pallone in uscita bassa.

85' - Sul ribaltamento di fronte prova Vlahovic con il destro, pallone fuori.

85' - Occasione in contropiede Empoli dopo un rilancio di Marianucci: Esposito serve Kouame in area, calcia incrociando con il mancino ma non trova la porta.

78' - Tre occasioni in un minuto: Vlahovic di testa sul cross di Yildiz, para Vasquez; sul ribaltamento di fronte Perin si oppone a Esposito; ancora ci prova la Juve con Kolo Muani ma Vasquez blocca a terra.

66' - GOL DELLA JUVENTUS! Magia di Thuram: il centrocampista francese riceve palla in area da Kolo Muani, salta Henderson con un gioco di prestigio e poi buca Vasquez sul primo palo.

57' - Empoli vicino al raddoppio: Cambiaso perde un brutto pallone e lancia Sambia verso la porta, ha l'opportunità di servire Konate ma prova ad andare da solo, calcia forte ma centrale e Perin devia in corner.

56' - Yildiz prova a mettersi subito in mostra, ma calcia fuori.

52' - Ci prova Vlahovic su punizione, para Vasquez che devia in corner. Sugli sviluppi colpo di testa alto dello stesso Vlahovic.

46' - Maleh cerca la doppietta personale con una conclusione al volo da fuori area, Perin è reattivo e devia in corner.

45+1' - L'Empoli a un passo dal raddoppio allo scadere del primo tempo: lancio di Vasquez, Konate viene dimenticato dalla difesa della Juventus e si invola verso la porta di Perin, incrocia con il mancino ma colpisce il palo interno e il pallone non entra in porta.

41' - Contropiede Empoli, Maleh serve Konate che prova il diagonale da destra, conclusione debole e facile per Perin. 25' GOL DELL'EMPOLI! La sblocca Maleh: Nico Gonzalez perde palla e il centrocampista ospite segna un gran gol, infilando Perin con un diagonale letale dal limite dell'area.23' - Vlahovic colpisce di testa su calcio d'angolo: palla alta.

2' - Nico Gonzalez spreca una buona occasione: sponda di Kolo Muani per l'argentino, che calcia al volo dal limite per battere Vasquez in uscita ma non trova la porta.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly (54' Locatelli), Cambiaso (84' Alberto Costa); Koopmeiners (54' Yildiz), Thuram; Kolo Muani, McKennie, Nico Gonzalez (60' Conceiçao); Vlahovic. All. Thiago Motta.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Marianucci, Ismajli (46' Goglichidze), Tosto (60' Pezzella); Sambia, Bacci (73' Gyasi), Henderson, Maleh, Cacace; Konate (60' Esposito), Colombo (60' Kouame). All. D’Aversa.

ARBITRO: Fourneau.

AMMONITI: Henderson (E), Goglichidze (E), Esposito (E), Locatelli (J).

ESPULSI: -

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità