Pubblicità
Pubblicità
debruyne.belgio.2023.24.esulta.jpg
CALCIOMERCATO23 giu 2024, 00:50
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 16:22

Il Belgio batte la Romania 2-0: ora a entrambe basta un pareggio per gli ottavi di finale

Pubblicità

Il Belgio riesce a riscattare il k.o. inatteso dell'esordio contro la Slovacchia e fa sua in maniera netta oltre il 2-0 finale la sfida della seconda giornata contro la Romania. Che però è ancora prima in classifica grazie al 3-0 rifilato all'Ucraina, un gol in più proprio dei Diavoli Rossi con la stessa differenza reti. I gol di Tielemans nel primo e De Bruyne nel secondo tempo, con un altro annullato a Lukaku per fuorigioco, proiettano gli uomini di Tedesco al secondo posto e consegnano alle due squadre uno scenario in cui basta pareggiare, la Romania contro la Slovacchia e il Belgio contro l'Ucraina, per essere sicure di passare grazie alla differenza reti. Ovviamente De Bruyne e compagni saranno chiamati a cercare la vittoria per ottenere il primo posto grazie allo scontro diretto vinto stasera. 

TUTTE LE COMBINAZIONI DEL GRUPPO E

IL TABELLINO

Belgio-Romania 2-0

RETI: 2' Tielemans, 79' De Bruyne

BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Vertonghen, Faes, Theate (77' Debast); Tielemans (72' Mangala), Onana, De Bruyne; Doku (72' Carrasco), Lukaku, Lukebakio (55' Trossard). Ct. Tedesco.
ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu (90' Sorescu), Dragusin, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin (68' Olaru), Stanciu; Man, Dragus (81' Alibec), Mihaila (68' Hagi). Ct. Iordanescu.
ARBITRO: Marciniak.
AMMONITI: 35' Lukebakio (B), 60' Bancu (R), 65' Marin M. (R)

GOL E AZIONI SALIENTI

89' - Ci prova ancora Lukaku col destro, Nita risponde coi piedi. 

85' - Provvidenziale Castagne che salva sulla linea un pallone toccato da Alibec oltre Casteels: se fosse entrato, il Belgio sarebbe scivolato per differenza reti dietro la Slovacchia. 

79' - GOL BELGIO! Rinvio di Casteels, Burca manca l'intervento nel duello aereo con Lukaku e favorisce De Bruyne, che si infila e batte il portiere in uscita. 

68' - Occasione Romania! Man trova spazio e si lancia verso la porta, grande uscita di Casteels che mantiene la parità. 

65' - Gol annullato a Lukaku per fuorigioco millimetrico (LA MOVIOLA)

63' - Ancora impreciso il Belgio con Doku che dopo un'azione personale calcia sull'esterno della rete. 

55' - Nita sbaglia un rinvio, Lukaku appoggia per De Bruyne che controlla e calcia, il portiere blocca a terra. 

52' - De Bruyne dalla distanza! Arcobaleno che si spegne alla sinistra di Nita, che brivido per la Romania...

47' - La Romania si fa avanti: Onana perde palla, Mihaila si invola verso l'area di rigore, calcia alto disturbato dal ritorno dello stesso centrocampista. 

31' - Ancora Nita reattivo para una conclusione sul primo palo dello sgusciante Doku. 

19' - Occasione Belgio! De Bruyne con una grande azione libera Lukebakio, che fa una finta e calcia col mancino da dentro l'area: vola Nita a tenere in partita la Romania. 

5' - Dragusin svetta di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo e costringe Casteels ad un ottimo riflesso per alzare il pallone sopra la traversa. 

2' - GOL BELGIO! Doku va da Lukaku che appoggia per Tielemans, il cui tiro dal limite si insacca per l'immediato vantaggio belga.


Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità