Il Galatasaray non si ferma a Calhanoglu e Osimhen. E il Fenerbahce risponde con Son e Milinkovic-Savic
Il calcio turco vuole prendersi la scena europea e le sue due più importanti società, Galatasaray e Fenerbahce, stanno programmando un mercato da sogno per non solo contendersi lo scettro in patria, ma anche per essere competitivi nella prossima edizione della Champions League (la seconda che si disputerà con il nuovo format della fase campionato precedente a quella a eliminazione diretta). Il Gala, da campione in carica, ha già strappato l’accesso per la League Phase, mentre il Fener dovrà passare dal terzo round di qualificazione.
IL GALA SOGNA OSIMHEN – Ma partiamo dalle manovre dei freschi vincitori dell’ultima Super Lig. Il Galatasaray ha già ufficializzato l’arrivo a parametro zero di Leroy Sané dal Bayern Monaco, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi. Non è una novità, infatti, che i turchi siano in pole position per assicurarsi nuovamente le prestazioni di Victor Osimhen. Per l’attaccante nigeriano, in prestito in Turchia in quest’ultima annata, c’è sempre da pagare quella famosa clausola da 75 milioni di euro al Napoli, ma il Gala è pronto a convincere l’ex Lille con un ingaggio annuo compreso fra i 15 e i 20 milioni di euro netti. Osimhen prende tempo e riflette sulla proposta.
OCCHI SU CALHANOGLU - Ma non è l’unica pista da seguire in questa direzione. A Istanbul è atteso Gordon Stipic, storico agente di Hakan Calhanoglu (in scadenza nel 2027). Le indiscrezioni indicano come ci sarà un colloquio fra le parti per capire i margini di manovra per sondare un trasferimento del centrocampista dell’Inter proprio in Turchia dai campioni in carica. Dei primi contatti che potrebbero far sorgere una trattativa fra i club, con il numero 20 nerazzurro che vedrebbe di buon grado il suo arrivo al Galatasaray e con al contempo l’Inter che – alla giusta offerta – potrebbe aprire le porte alla sua cessione.
MA NON SOLO… - Finita qui? Non proprio. Oltre a Ilkay Gundogan, dalla Turchia e dalla Spagna continuano a rimbalzare le voci su Marc-André Ter Stegen. Il rapporto con Hansi Flick al Barcellona non è idilliaco e il Galatasaray ha già compiuto passi siginificativi con l’entourage dell’estremo difensore tedesco. Per arrivare al suo ingaggio, i turchi sono pronti a parlare con i catalani e a valutare la giusta formula: da un acquisto a titolo definitivo sotto il pagamento di una piccola somma alla possibilità di intavolare una trattativa sulla base di un prestito con opzione di riscatto al termine della stagione. Ter Stegen – in scadenza nel 2028 - sta seriamente pensando al Galatasaray e le parti stanno contrattando per arrivare a un accordo.
E MOURINHO RISPONDE – E il Fenerbahce? Non pensate che Mourinho sia di meno. Il Fener si è già mosso per attivare tre piste di mercato di assoluto livello. In primis, lo Special One ha incontrato Heung-Min Son, fanno sapere da Sports Digitale. I rapporti tra l’esterno sudcoreano e Mourinho sono ottimi (visto il comune passato al Tottenham) e il giocatore è aperto all'arrivo al Fenerbahçe. Gli Spurs – seppur sia in scadenza al 30 giugno 2026 - chiedono 30 milioni di euro per il trasferimento, ma sono previsti dei colloqui per abbassare tale cifra. Inoltre, il Fenerbahce ha già inviato un’offerta ufficiale per Kyle Walker (che non sarà riscattato dal Milan e tornerà al Manchester City, pronto per ripartire) e per Jhon Duran, oltre ad aver messo nel mirino Sergej Milinkovic-Savic dell’Al Hilal. L’ex centrocampista della Lazio – che gode di grande stima da parte del neo allenatore dei sauditi Simone Inzaghi – è nella shortlist di Mourinho, pronto a un mercato folle per ridurre il gap dal Galatasaray e giocarsi il tutto per tutto per tornare a disputare la prima fase della Champions League. La Turchia si prende la scena del calciomercato europeo.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui