Il Wrexham di Ryan Reynolds centra la terza promozione di fila: è Serie B inglese, non era mai successo
Il Wrexham ce l'ha fatta: con il 3-0 rifilato al Charlton è aritmetica la prima promozione in Championship, l'equivalente inglese della Serie B, per la prima volta nella storia. Si tratta del club più antico del Galles ancora in attività, ed è balzato agli onori della cronaca recentemente per l'acquisizione nel 2021 da parte degli attori Rob McElhenney e Ryan Reynolds, che hanno portato la squadra dalla quinta alla seconda serie.
Non si celebra tuttavia la vittoria del campionato: la classifica vede il Wrexham a quota 89 punti, con 5 di vantaggio sullo Stockport che valgono la promozione a una giornata dalla fine, ma come seconda. Il primo posto è ormai del Birmingham, 102 punti in 43 partite in un campionato dominato. E' comunque qualcosa di storico, perché mai nessuno nella storia del calcio professionistico inglese, che abbraccia cinque divisioni, era riuscito a salire per tre anni consecutivi. A questo punto l'obiettivo diventa la Premier League, per la quale il Wrexham concorrerà nella stagione 2025/26.
La doppietta di Sam Smith porta il bomber dei gallesi a quota 18 reti, al quarto posto della classifica marcatori dietro a Kelman del Leyton Orient, Stansfield del Birmingham e Koné del Wycombe. Un risultato da urlo anche per il tecnico Phil Parkinson, protagonista fin dall'inizio di questa cavalcata nel 2021.