Calciomercato.com

  • Intermania, calciomercato a 5 stelle. Nuovo record di spesa: -90 milioni

    Intermania, calciomercato a 5 stelle. Nuovo record di spesa: -90 milioni

    • Cristian Giudici
    News su messenger! Ricevi gratis tutte le notizie della tua squadra!

    L'alba di una nuova Inter. Sul calciomercato estivo 2016 c'è a chiare lettere il marchio di Suning. Il gruppo cinese, dopo aver rilevato il club nerazzurro dal presidente Thohir, ha subito mantenuto le grandi promesse, investendo tanti soldi per rinforzare la squadra: quasi 100 milioni di euro per 5 nuovi acquisti. Meno la decina di milioni incassata dalle cessioni, il saldo negativo è di circa 90 milioni di euro, la cifra più alta spesa nella storia dell'Inter in una sola sessione di mercato. 

    5 STELLE - L'acquisto più oneroso è quello del centrocampista portoghese Joao Mario, arrivato dallo Sporting Lisbona per 40 milioni più bonus. Completano il podio l'attaccante brasiliano Gabigol (per 27,5 milioni dal Santos) e l'esterno italiano Candreva per 22 milioni più bonus dalla Lazio. Il colpo migliore in rapporto tra qualità e prezzo è sicuramente il centrocampista argentino Banega, strappato al Siviglia a parametro zero. Stessa formula per il terzino turco Erkin, arrivato dal Fenerbahce e già rispedito in patria al Besiktas con la formula del prestito, sprecando così un posto da extracomunitario. Nello stesso ruolo preso l'argentino Ansaldi dal Genoa per 2 milioni più Laxalt, valutato 4 milioni. Cifra identica per Biraghi, ceduto al Pescara in cambio di Caprari, lasciato in prestito al club abruzzese, dove con la stessa formula si è trasferito il giovane attaccante albanese Manaj. Ranocchia e Andreolli sono rientrati dai prestiti a Sampdoria (dove è tornato Dodò) e Siviglia, mentre non sono stati riscattati Telles e Ljajic, passati rispettivamente a Porto e Torino via Galatasaray e Roma. Dove si è trasferito il difensore brasiliano Juan Jesus, in prestito oneroso a 2 milioni di euro con obbligo condizionato di riscatto fisatto ad altri 8 milioni. 

    BILANCIO - L'Inter esce senz'altro rinforzata da questo mercato, visto che non ha perso nessuno dei big che venivano dati in partenza: da Handanovic a Icardi passando per Miranda, Murillo, Brozovic e Perisic. A gennaio qualcuno come Eder, Biabiany e Felipe Melo potrebbe essere dirottato in Cina al Jiangsu per far quadrare i conti in ottica fair-play finanziario Uefa. Un'altra via per raggiungere questo obiettivo è quella di aumentare i ricavi con nuovi sponsor portati da Suning. Tornando alla campagna acquisti estiva dell'Inter, i 100 milioni sono stati investiti quasi esclusivamente per rinforzare la squadra dalla cintola in su, mentre la coperta dietro è un po' corta. Non a caso i dirigenti nerazzurri stanno valutando la possibilità di ingaggiare uno svincolato tra il grande ex Maicon e l'ex juventino Caceres, che ha il pregio di poter giocare sia terzino, sia difensore centrale, ma pure il difetto di chiedere un contratto più lungo e più ricco. Infine nel bilancio finale non si può dimenticare il cambio di allenatore da Mancini a de Boer. 

    @CriGiudici

    News su messenger! Ricevi gratis tutte le notizie della tua squadra!
     

    Altre Notizie