Calciomercato.com

  • NTB/AFP via Getty Images
    Italia, rischio seconda fascia nei sorteggi Mondiali 2026: il ko con la Norvegia ha fatto crollare il ranking

    Italia, rischio seconda fascia nei sorteggi Mondiali 2026: il ko con la Norvegia ha fatto crollare il ranking

    L'Italia vince 2-0 con la Moldavia anche senza brillare, ma tiene aperto il discorso qualificazione ai prossimi Mondiali 2026 che si disputeranno fra Stati Uniti, Canada e Messico. Gli Azzurri, stabilito ormai il cambio di CT con l'addio a Luciano Spalletti, saranno chiamati fra settembre e novembre a ribaltare il pronostico che, complice la sconfitta pesante per 3-0 subita in Norvegia, li vede destinati ad un probabile ennesimo spareggio. C'è però di più, perché il ko contro Haaland e compagni mette già in salita anche l'eventuale, se l'Italia si qualificherà, esperienza al Mondiale.

    IL RANKING - Perdendo in Norvegia, infatti, l'Italia è precipitata al 10° posto del Ranking Fifa per nazionali venendo scavalcata, seppur di poco, dalla Germania. Ad oggi, come riporta Calcio & Finanza, il ranking vede giganteggiare Argentina, Spagna, Francia e Inghilterra
    1. Argentina – 1890 punti 
    2. Spagna – 1867 punti 
    3. Francia – 1862 punti 
    4. Inghilterra – 1820 punti 
    5. Brasile – 1771 punti 
    6. Portogallo – 1771 punti 
    7. Olanda – 1757 punti 
    8. Belgio – 1728 punti 
    9. Germania –1717 punti
    PERCHÈ È IMPORTANTE - Perché il ranking è così importante? Perché anche in questa tornata dei Mondiali, la composizione dei 12 giorni da 4 squadre l'una, vedrà una suddivisione delle 48 squadre nelle 4 urne dei sorteggi proprio in base al Ranking Fifa. Essendo USA, Canada e Messico già qualificate di diritto e già in prima fascia in quanto paesi ospitanti, rimangono soltanto 9 posti liberi per la prima urna e per evitare scontri diretti già nel girone contro un'altra delle big mondiali.

    SECONDA FASCIA? - Scivolando al 10° posto del ranking, in sostanza, l'Italia si troverebbe diretta in seconda fascia, avendo "bruciato" tutto il lavoro di consolidamento del ranking fatto nella passata gestione da Roberto Mancini. Tutto questo, ovviamente, varrà soltanto se l'Italia si qualificherà ai prossimi Mondiali e se le altre 9 raggiungeranno a loro volta la qualificazione. Nulla è dato per scontato, neanche la possibilità che gli Azzurri possano mancare, per il terzo Mondiale di fila, la qualificazione.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (11)

    Scrivi il tuo commento

    milanista83pontedera
    milanista83pontedera

    Prima ci deve arrivare ai mondiali

    • 0
    • 0

    Altre Notizie