Calciomercato.com

  • Fiorentina: chi serve, chi parte, chi arriva

    Fiorentina: chi serve, chi parte, chi arriva

    • Luca Cellini

    Agenda fitta di appuntamenti per gli uomini mercato viola in vista della riapertura delle trattative nel prossimo mercato di gennaio. La prima mossa è quella di puntare al riscatto di uno degli oggetti del desiderio di tanti top club europei, ovvero Juan Gulliermo Cuadrado. La Fiorentina vuole anticipare i tempi con l'Udinese, club comproprietario del cartellino dell'esterno colombiano per far si che la valutazione già lievitata del ragazzo di Necocli', non aumenti ulteriormente. Ecco che Andrea Della Valle si mettera' in contatto diretto nel primo mese del 2014 con il pari ruolo Gino Pozzo per arrivare ad una soluzione positiva della vicenda. In via Manfredo Fanti puntano ad un riscatto su una cifra adeguata che consenta di proiettare Cuadrado nella Fiorentina già per la stagione 2014-2015 ma se dovesse arrivare la prossima estate una cifra monstre per il suo acquisto, tipo 40 milioni di euro da parte di Bayern Monaco o City, non ci sarebbero rifiuti a priori per l'eventuale cessione.

    In termini di acquisti le richieste di Vincenzo Montella per definire meglio la rosa a sua disposizione puntano ad un miglioramento delle cosidette seconde linee. Priorità per l'arrivo di un nuovo centrocampista (il sogno si chiama Fernando, in uscita dal Porto mentre a gennaio ci sara' l'assalto a Jorginho del Verona) che possa fungere da regista e sia bravo nell'esecuzione delle palle inattive, e di un altro centrale difensivo, visto che Hegazy non tornera' prima di meta' marzo e Savic potrebbe entrare nei radar del Bayern Monaco dalla prossima estate. Il nome maggiormente spendibile è quello di Heitinga in scadenza di contratto con l'Everton nell'estate prossima, mentre il d.t. Macia ha parlato con il procuratore di Vidic. Sul piede di partenza tutti quegli elementi sottoutilizzati in questa prima parte di stagione, da Olivera a Iakovenko, passando per Bakic e Vecino, senza trascurare Roncaglia e Vargas, con quest'ultimo che ha si rinnovato il contratto ma su cui la Fiorentina potrebbe fare cassa. Ad Andrea Della Valle non dispiacerebbe un nuovo portiere, con Munua che tornerebbe a giocare in Uruguay. Da valutare fino all'ultimo le posizione di Wolski e Rebic non maturati come da attese della scorsa estate.

    Ultima ma non per importanza la fase che in casa Fiorentina riguarda i rinnovi di contratto. Il primo su cui trovare un accordo è quello di Borja Valero, considerato il gioiello della rosa viola che il club guidato dalla famiglia Della Valle vorrebbe blindare a vita a Firenze, con stessa volontà che sembra arrivare dall'ex centrocampista di Villareal e Maiorca. Il secondo nome da far prolungare è quello di Gonzalo Rodriguez mentre per Giuseppe Rossi si puntera' su un'elevazione dell'attuale cifra fissata come clausola rescissoria per il suo eventuale acquisto che è un po' bassa visto l'ottimo rendimento fin qui di Pepito: 35 milioni di euro. Infine il d.s. Daniele Prade' discutera' con Andrea Della Valle dell'estensione per almeno un altro anno del suo contratto con la Fiorentina, scadenza attuale giugno 2014. Parte della società non ha gradito i suoi rapporti con il Milan per l'eventuale cessione di Ljajic la scorsa estate. Le parti però sembrano aver ricucito ed entro 30 giorni potrebbe arrivare la sospirata fumata bianca su questa vicenda. 

    Altre Notizie