Milan, proposta inviata per Kevin Pasalic: chi è il gigante dai piedi buoni che piace anche alla Roma
L’instant team per Massimiliano Allegri sta prendendo forma in casa Milan, ma il direttore sportivo Igli Tare è attento a cogliere ogni singola possibile occasione di mercato che possa nascere per rimpinguare la sezione giovani della rosa rossonera. Ed è da questo presupposto che nasce, come riportato da Fabrizio Romano, la trattativa ben avviata – a parametro zero - per il classe 2007 Kevin Pasalic: il Milan, infatti, ha inviato una proposta per ingaggiare il talentuoso difensore centrale bosniaco, in scadenza di contratto fra 15 giorni. I rossoneri vogliono chiudere in fretta l’affare per anticipare l’offerta mandata dalla Roma negli scorsi giorni.
CHI E’ - Kevin Pasalic, nato il 23 gennaio 2007, è un giovane difensore centrale di 18 anni che milita nell’IFK Norrköping U19, formazione giovanile della squadra svedese la cui prima rosa milita nell’Allsvenskan (massimo campionato scandinavo) che ha cominciato a muovere i primi passi nel calcio nel settore giovanile del BK Olympic, club di Malmö, prima di trasferirsi nella sua attuale società nel 2023. Dotato di una struttura fisica importante, data la sua altezza di un metro e 95 centimetri, Pasalic sfrutta questa sua caratteristica per battagliare con gli attaccanti avversari. Seppur granitico, unisce questo suo imponente fisico a un’ottima capacità di leggere il gioco, una buona tecnica individuale e un’abilità non comune nell’impostare il gioco dalla retroguardia. Il suo buon posizionamento difensivo lo aiuta a interrompere le azioni offensive con efficacia.
CARATTERISTICHE - Dal punto di vista prettamente tecnico, Pasalic ha già fatto vedere di possedere una buona abilità nel controllo di palla. La percentuale dei suoi passaggi effettuati con precisione si attestano su cifre molte, favorendo anche la possibilità di vedere impostare il gioco direttamente dalla difesa. Ma per ogni pregio, ci sono delle caratteristiche sulle quali si può lavorare e migliorare: rapidità e accelerazione non sono il pane quotidiano, ma il suo senso tattico e la capacità di dominare con la sua altezza i duelli aerei compensano una velocità non eccezionale. Abile marcatore per la sua giovane età, può maturare negli spazi aperti e nelle difese dei contropiedi veloci e rapidi. Gigante versatile, tende a coprire ampie zone della propria metà campo, ma sicuramente avrà da affinare l’esplosività in campo aperto. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato personalità e leadership nei tornei giovanili svedesi e all'esordio con la nazionale Under 17 contro i pari età della Norvegia, il che lo rende un profilo ancora più appetibile per l’Europa. E così il Milan prova ad anticipare la concorrenza della Roma.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui