Calciomercato.com

  • Muamba migliora: muove braccia e gambe, torna a parlare! VIDEO

    Muamba migliora: muove braccia e gambe, torna a parlare! VIDEO

    21.00 'Ora respira autonomamente, senza respiratore, è in grado di riconoscere i suoi familiari e di rispondere adeguatamente alle domande che gli vengono poste". Lo afferma un comunicato congiunto del Bolton e dell'ospedale Chest di Londra, dov'è ricoverato il giocatore. "Le sue condizioni seppur in miglioramento restano critiche", conclude il bollettino.

    18.55 Un amico di Fabrice Muamba ha annunciato che il centrocampista del Bolton è tornato a parlare, due giorni dopo l'arresto cardiaco. Curtis Codrington ha visitato Muamba in terapia intensiva, reparto dove è ricoverato da quando ha avuto l'arresto sabato durante la gara contro il Tottenham. Codrington, parlando all'AP, ha detto: "Ha riferito parole minime in inglese e francese, che già è qualcosa".

    16.43: Migliorano le condizioni di Muamba. Con un comunicato apparso sul sito ufficiale, il Bolton tiene vive le speranze : "Il suo cuore batte senza l'aiuto dei macchinari e riesce a muovere braccia e gambe".

    16.00: Secondo i media inglesi il Bolton potrebbe decidere di ritirarsi dalla FA Cup in segno di rispetto alle condizioni di Muamba. La sfida dei quarti di finale con il Tottenham è stata sospesa al 41' sul risultato di 1-1.

    DOMENICA

    18.50 Le condizioni di Fabrice Muamba restano "critiche", saranno "cruciali" le prossime 24 ore. Rimane in terapia intensiva, sedato, il centrocampista del Bolton colto da infarto ieri sera durante i quarti di finale della Coppa d'Inghilterra con il Tottenham: lo conferma il manager del club inglese Owen Coyle, sottolineando che "Fabrice sta molto male, le prossime 24 ore saranno assolutamente cruciali".

    Il giocatore inglese di origine congolese, 23 anni, erano stati già fatti dei tentativi di rianimazione in campo prima che venisse portato in ospedale. Tantissimi i messaggi di solidarietà inviati al giovane giocatore anche attraverso i social network. "La famiglia di Fabrice - dice Coyle sul sito del Bolton - mi ha chiesto di ringraziare tutti per i numerosissimi messaggi non solo dei tifosi del Bolton, ma anche di altri club e anche i media che hanno rispettato la provacy. Tutti noi preghiamo per lui". Sotto choc anche la stampa inglese: il Mail on Sunday che invita i lettori: "Preghiamo per lui". Muamba è arrivato in Inghilterra a 11 anni con sua padre per fuggire dalla guerra in Congo.

    09.48: sono stazionarie le condizioni di Muamba, ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato colpito da infarto durante la partita Tottenham-Bolton.

    SABATO

    22.00 Non ci sono novità sulle condizioni di Muamba. Il sito della BBC è stato invaso da messaggi di affetto per il centrocampista del Bolton, che lotta ancora per vivere. Sono arrivati attestati di solidarietà anche dai vertici della FA e da club e giocatori di Premier League. Secondo il Sun, il giocatore è "stabile".

    19.30 E' stata sospesa al 41' del primo tempo la gara dei quarti di finale di FA Cup tra Tottenham e Bolton: Fabrice Muamba, centrocampista zairese di nascita, ma nazionale giovanile inglese, si è accasciato a terra, da solo, in posizione prona. Sei sanitari hanno provato a rianimarlo per dieci minuto con l'aiuto di un defibrillatore, poi l'hanno trasportato di corsa in ospedale con un'ambulanza, sulla quale sono saliti anche il capitano del Bolton Davies e il tecnico Coyle. Secondo ESPN il centrocampista del Bolton non respirava nel tunnel e attualmente lotta per la vita.

     

    Get Adobe Flash player

     


    Altre Notizie