Calciomercato.com

  • Cda Milan: Yonghong Li versa altri 10 milioni, attesi aggiornamenti su Elliott

    Cda Milan: Yonghong Li versa altri 10 milioni, attesi aggiornamenti su Elliott

    • Daniele Longo, nostro inviato
    Giornata di cda a Casa Milan, dove all'ordine del giorno c'erano alcune importanti questioni da discutere per il futuro a breve termine del club. Dall'approvazione del bilancio semestrale, al rifinanziamento del debito col fondo statunitense Elliott fino al via libera all'ultima tranche dell'aumento di capitale da 60 milioni di euro da parte del patron Yonghong Li. Secondo quanto appreso da calciomercato.com, il presidente rossonero, collegato dalla Cina in conference call con l'amministratore delegato Marco Fassone e gli altri consiglieri ha fatto sapere che il versamento dei 10 milioni mancanti avverrà nei prossimi giorni e comunque entro il 10 marzo. Domani i dirigenti rossoneri dovranno presentare un contratto pre consultivo in Covisoc e oggi è stata preparata questa documentazione. Dopo l'aumento di capitale, entro fine marzo, dovrà essere invece presentato il bilancio semestrale.

    Nelle prossime ore, invece, sono attesi aggiornamenti anche sul fronte Elliott, col Milan impegnato in una trattativa con la banca Merrill Lynch per ottenere la spalmatura del debito su più anni da concludere possibilmente entro la metà di aprile, quando Fassone dovrà incontrare la Uefa e i responsabili della commissione per il Fair Play Finanziario per ottenere il settlement agreement ed evitare sanzioni economiche o limitazioni al mercato per le prossime stagioni. Intercettato dall'inviato di calciomercato.com Daniele Longo, il consigliere Paolo Scaroni ha commentato così la mattinata di lavoro: "È andato tutto bene".

    IL COMUNICATO - Il Milan ha diffuso un comunicato ufficiale sul Cda: "Il Consiglio di Amministrazione di AC Milan S.p.A., riunitosi in data odierna e presieduto da Roberto Cappelli, ha approvato la situazione finanziaria semestrale preliminare consolidata al 31 dicembre 2017 relativa all’andamento gestionale del primo semestre dell’esercizio sociale 2017-2018.

    L’EBITDA dopo i proventi della gestione dei calciatori risulta positivo per Euro 31.5 milioni, contro una perdita dello stesso periodo dell’anno precedente di Euro 12.7 milioni.

    Risultati economici migliorativi
    Il risultato economico al 31 dicembre 2017, negativo per 22.3 milioni di euro (equivalente a 39.4 milioni di euro al 31 dicembre 2016) si presenta in netto miglioramento rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente e rispetto agli obiettivi di budget. Questo, sostanzialmente, per i seguenti fattori:

    • Un aumento dei ricavi ricorrenti, passati da Euro 101.8 milioni a Euro 106.5 milioni, principalmente derivati dalla partecipazione alla Europa League, che ha portato ricavi per diritti televisivi UEFA pari Euro 8.8 milioni.

    • Un contenimento dei costi complessivi rispetto al budget, attestatosi a Euro 110.8 milioni, leggermente incrementale, rispetto gli Euro 108.2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa di un maggior numero di attività.

    • I maggiori proventi relativi alla gestione calciatori, con plusvalenze nette pari ad Euro 35,8 milioni derivanti dalla dismissione di giocatori iscritti a bilancio per un controvalore di Euro 19,3 milioni.

    • La campagna acquisti, che ha fatto registrare quasi un raddoppio degli ammortamenti sui diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, passati da Euro 21,6 milioni ad Euro 41 milioni. 

    • Gli oneri finanziari, pari ad Euro 9.8 milioni (contro Euro 2.5 milioni lo scorso anno) legati ai prestiti in essere con il gruppo Elliot.

    Situazione patrimoniale
    L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 ammonta ad Euro 165 milioni, contro Euro 141.2 milioni al 30 giugno 2017. Un incremento riconducibile alla campagna trasferimenti estiva.

    Avanti sul rifinanziamento
    Il CdA ha condiviso lo stato delle attività sul progetto di rifinanziamento del debito. Lo scorso 26 gennaio 2018 è stato conferito un mandato a Bank of America Merrill Lynch (BAML) per l’organizzazione in esclusiva dell’operazione".

    Altre Notizie