Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Latina 1-4

    CM STADIO: Spezia-Latina 1-4

    • Gianni Salis

    La 'fortuna' di Mangia si ferma col Latina. Al 'Picco' infatti vince meritatamente la squadra di Breda, che corre e gioca dall'1' al 90', fornisce una prova gagliarda sul piano della corsa, della determinazione, dell'agonismo, talvolta eccessivo, che il direttore di gara tollera oltre misura. Ne esce un match comunque dominato dagli ospiti, che a differenza del Lanciano di 15 giorni fa si dimostrano più incisivi sotto porta. Nei primi 45' sono i pontini che con un pressing asfissiante soffocano sul nascere ogni manovra dei bianchi provando a colpire in contropiede e prima al 22' con Jonathas, poi con Cisotti al 25', quindi al 27' ancora con Jonathas dal limite, graziano i liguri, che in tutto il primo tempo non arrivano mai a impensierire l'ex Iacobucci. Non cambia la musica nella ripresa, anzi. Al 54' un lancio da 50 metri di Cottafava taglia lo Spezia in due e Cisotti si presenta da solo in area superando Leali con un pallonetto. Passano 120 secondi e una ripartenza devastante dei neroazzurri consente a Crimi di insaccare. Spezia tramortito ma che trova la forza di reagire e l'orgoglio porta al 65' Ebagua a dare l'illusione di riaprire la partita: cross di Baldanzeddu che trova l'incornata in corsa della punta ligure che gonfia la rete. Il Latina ora soffre la reazione spezzina e a Bruno, già ammonito, non viene sanzionato un secondo giallo per una serie di interventi che lo meriterebbero, Breda se ne accorge e lo fa accomodare in panchina. Scatta il minuto 80 e il Latina mette al sicuro il risultato approfittando dell'immobilità della difesa e di punta Figliomeni tocca un pallone che chiude la gara. Nel recupero giunge il contropiede di Jonathas che sigilla la solida e convincente prestazione degli ospiti.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Devis Mangia: 'Abbiamo fatto male tutti, a iniziare dall'allenatore. E quando si fa male in questa maniera credo che sia giusto perdere. L'arbitro? Non è un aspetto modificabile della gara e non ne parlo. Tornando al match, credo che abbiamo ripetuto più o meno la gara espressa col Lanciano, solo che 15 giorni fa eravamo in qualche modo riusciti a sbloccarla. Oggi dobbiamo soltanto alzare le braccia e pedalare. Il mercato? Le nostre valutazioni le faremo da domani mattina e non riguardano gli errori dei singoli, ma le faremo sulle esigenze tecniche, tattiche e agonistiche'.

    LATINA

    L'allenatore del Latina, Roberto Breda: 'Credo che sia stata la nostra migliore prestazione. Avevamo fatto bene anche a Palermo, ma oggi per qualità, intensità e capacità di soffrire siamo andati oltre. Cisotti? Sapevo che poteva dare fastidio contro la loro difesa lenta e credo che abbia fatto bene, possedendo delle qualità importanti: deve trovare maggiore fiducia. Abbiamo ottenuto una vittoria pesante ma ripeto che ogni gara fa storia a sé. Bruno l'ho tolto perché me l'ha chiesto. L'arbitro? Credo sia stato bravo a mantenersi equilibrato avendo di fronte uno stadio che poteva essere determinante. Ora ripartiamo da zero, iniziamo un altro campionato'.

    Altre Notizie