Calciomercato.com

  • Da Digne a Kondogbia: il caso della Francia U20 del 2013 regina del mercato

    Da Digne a Kondogbia: il caso della Francia U20 del 2013 regina del mercato

    13 luglio 2013, Istanbul. La Francia diventa campione del mondo Under 20, battuto l’Uruguay in finale. Una generazione d’oro, una formazione di grandi talenti (quasi tutti ’93) guidata da Paul Pogba. Ora, due anni dopo, in tanti hanno cambiato maglia e quei ragazzi francesi sono stati protagonisti del calciomercato estivo 2015. In porta Aréola, passato in prestito al Villarreal, dal PSG. A destra in finale c’era Foulquier, che è rimasto al Granada, in mezzo Zouma, anche lui è restato al Chelsea, con Sarr, passato dallo Sporting Lisbona al Charlton per 2,5 milioni. A sinistra Digne, che la Roma ha acquistato in prestito a 2,5 milioni con diritto di riscatto a 15. 

    NON SOLO POGBA - Il centrocampo era il reparto più forte e completo della squadra. Pogba è la stella della Juve, che chiede 100 milioni per cederlo. Si è parlato tantissimo di Paul quest’estate, ma alla fine è rimasto nonostante l’interessamento di Barcellona, Real Madrid, Chelsea, City e PSG. Poi c’era Kondogbia, acquistato dall’Inter per 30 milioni più 8 di bonus dal Monaco. L’Aston Villa ne ha spesi 10 per Veretout dal Nantes. Anche Florian Thauvin ha cambiato club in estate: dal Marsiglia al Newcastle, valutato 18 milioni con Cabella nell’operazione. Si è mosso anche l’attaccante Bahebeck, in prestito dal PSG al Saint-Etienne. In prestito anche Yaya Sanogo, dall’Arsenal all’Ajax. Tranne Pogba, Zouma e Foulquier tutti hanno cambiato squadra: 8 su 11.

    CHE CIFRE - Di quella rosa faceva parte anche Mario Lemina, uno degli ultimi acquisti della Juve. È arrivato in prestito con obbligo di riscatto, operazione da 11 milioni. E tra i convocati c’era anche un ottimo difensore come Umtiti del Lione. Il successo della squadra di Mankowski è stato meritato, lo dimostra anche la crescita dei giocatori nei due anni successivi. Considerando che ci sono stati diversi prestiti, quest’estate i giocatori ceduti di quella Francia Under 20 hanno mosso 86 milioni di euro. E non si è neanche spostato Pogba: l’uomo più costoso, il pezzo pregiato di quella squadra.

    Guglielmo Cannavale

    Altre Notizie