Calciomercato.com

  • Diritto in gol: Balotelli al Liverpool, soldi anche per il Lumezzane. Scopri tutti i segreti del contributo di solidarietà

    Diritto in gol: Balotelli al Liverpool, soldi anche per il Lumezzane. Scopri tutti i segreti del contributo di solidarietà

    Calciomercato.come ha chiesto all'Avv. e Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei workshop di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti (info su www.footballworkshop.it) ed esperto in materia di diritto calcistico nazionale ed internazionale, di spiegare perchè il Lumezzane incasserà una bella somma di denaro grazie al trasferimento di Balotelli dal Milan al Liverpool.

    Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, al Lumezzane andranno 440 mila euro per la cessione di Mario al Liverpool? Ci può spiegare perchè il Lumezzane potrà incassare questa bella somma di denaro?
    Perchè il trasferimento internazionale di Mario Balotelli dal Milan al Liverpool fa scattare il c.d. meccanismo di solidarietà. Si tratta di un indennizzo da versare alle società che hanno provveduto alla formazione di un calciatore a partire dall'età di 12 anni fino al 23° anno di età (Mario è stato formato presso la società Lumezzane dal 2001 al 2005 prima di approdare alle giovanili dell'Inter).

    Come avviene questo calcolo?
    Nell'ambito della vendita di un calciatore professionista tra società appartenenti a Federazioni diverse su tutto il compenso che la società acquirente - il Liverpool nel caso di specie - paga alla cedente - il Milan - va calcolato il 5% (c.d contributo di solidarietà), che dovrà essere detratto e versato dalla società che acquista a tutte le società (tra queste c'è proprio il Lumezzane) che hanno provveduto alla formazione del calciatore nelle stagioni comprese tra il dodicesimo e il ventitreesimo anno di età sulla base di parametri definiti dalla FIFA (a spanne possiamo fare questo calcolo: il costo del cartellino di 20 milioni di euro va calcolato per 5% = 1 milione di euro; sul milione di euro andrà poi calcolata la precisa somma spettante al Lumezzane in base alla tabella FIFA che dovrà considerare i 5 anni di formazione ricevuti dal calciatore presso la società bresciana.

    Quindi Balotelli ogni volta che è stato trasferito da una società ad un'altra a livello internazionale ha fatto scattare questo meccanismo di solidarietà?
    Proprio così. Il Lumezzane avrà già incassato il suddetto contributo di solidarietà - in misura proporzionale ogni volta al costo del cartellino - per i "passaggi" di Mario dall'Inter al Manchester City e da quest'ultima società al Milan. Ora le casse del Lumezzane si arricchiranno nuovamente grazie a questo ulteriore trasferimento.

    Entro quanto tempo il Liverpool dovrà pagare il Lumezzane?
    Il Liverpool è tenuto a versare il contributo di solidarietà al Lumezzane entro e non oltre 30 giorni dal tesseramento del calciatore, ovvero, nel caso venissero concordati pagamenti rateali, entro 30 giorni dalla data dei singoli pagamenti.

    A chi spetta calcolare l'esatto ammontare del contributo di solidarietà?
    Spetta al Liverpool. In caso di controversie circa l'esatto ammontare del contributo,  spetterà alla Commissione per la risoluzione delle controversie (c.d. CRC) stabilire l'esatto quantum dovuto al Lumezzane.

    E se il Liverpool non dovesse pagare?
    Sarà la Commissione disciplinare della FIFA ad adottare, eventualmente, i relativi provvedimenti disciplinari nei confronti della società inglese qualora risultasse inadempiente.

    Altre Notizie