Calciomercato.com

  • Empolimania: col Crotone un'occasione d'oro, poi un tour de force da paura

    Empolimania: col Crotone un'occasione d'oro, poi un tour de force da paura

    • Carlo Alberto Pazienza
    Inutile nascondersi dietro un dito: un inizio da zero punti in due gare non se lo sarebbe aspettato neanche il più pessimista dei tifosi azzurri. Ok, anche le stagioni scorse erano partite così e poi sappiamo bene come sono andate a finire, ma la squadra di oggi sembra avere qualcosa in meno delle precedenti, per cui urge dare una brusca sterzata a questo cammino a dir poco tentennante.

    Dopo i ko con Samp e Udinese, l'Empoli riparte dal primo vero scontro salvezza della sua stagione, il match contro il Crotone in programma lunedì sera al Castellani. Certamente non si tratta di una sfida decisiva, né vogliamo raccontarvi che rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione dei toscani.

    È però un'occasione d'oro, imperdibile, per iniziare a fare punti e dare il via alla cavalcata che a maggio dovrà concludersi con la terza salvezza consecutiva. Innanzitutto perchè, almeno sulla carta, la sfida con i rossoblu appare alla portata dei toscani. Certo, entrambe le squadre navigano a quota zero in classifica (le uniche due squadre assieme all'Atalanta dopo 180' di campionato), ma l'Empoli a livello qualitativo, anche nel solo reparto offensivo, pare meglio attrezzato.

    Ad ogni modo la partita è tutta da giocare e certamente i calabresi non saliranno in Toscana per incassare la terza sconfitta consecutiva. L'Empoli però non può fare calcoli, perchè dopo la sfida contro il Crotone vedrà il suo calendario trasformarsi in una salita ripida e forse invalicabile.

    In ordine arriveranno le sfide con Torino fuori, Inter in casa, Lazio fuori e Juventus in casa. Quattro gare dall'altissimo quoziente di difficoltà che la squadra di Martusciello dovrà affrontare, prima della sosta di ottobre, nel giro di 14 giorni. Poi ci sarà la ripresa con un'altra trasferta impegnativa a Marassi con il Genoa, per poi “tornare a respirare” per il match casalingo contro il Chievo.

    Condannare la squadra ad una serie negativa ancor prima di dargli la possibilità di scendere in campo non sarebbe corretto, ma dopo questo inizio in salita viene da pensare al peggio.

    Una vittoria col Crotone però, anche solo a livello di morale, potrebbe spostare gli equilibri e far ritrovare alla squadra certezze momentaneamente svanite...
     

    Altre Notizie