Italia: sul ritorno di Mancini c'era il veto di Buffon
L'Italia riparte ufficialmente da Gennaro Gattuso. Il casting iniziato dopo la pesante sconfitta contro la Norvegia e dopo la scelta di esonerare Luciano Spalletti ha portato la FIGC e i suoi uomini capeggiati dal presidente Gabriele Gravina a studiare diverse candidature fra cui, fra le tante c'è stata quasi a sorpresa anche quella di Roberto Mancini, che la Nazionale l'ha lasciata quasi a sorpresa per accettare i soldi dell'Arabia Saudita e che, a mezzo stampa, si è detto "pentito della scelta". Eppure il Mancini-bis a Coverciano non è neanche stato preso in considerazione per un motivo ben preciso svelato oggi da Libero.
Secondo il quotidiano, infatti, sulla candidatura di Roberto Mancini è calato un veto importantissimo di una delle figure più importanti dell'attuale Nazionale ovvero quello di Gigi Buffon.
Il capo-delegazione degli Azzurri ha contrastato il desiderio espresso anche da parte dello spogliatoio (e di alcuni senatori) chiudendo la porta a Mancini e, come riportato da La Sicilia, addirittura arrivando a minacciare le dimissioni a Gravina in caso di reintegro dell'ex-ct. Da qui la scelta della federazione di seguire le sue indicazioni e di virare fortemente su Gattuso, non a caso incontrato per primo proprio da Buffon.