Calciomercato.com

  • Juve, UFFICIALE: -320 milioni di impatto Covid. Aumento di capitale fino a 400 milioni, da Exor il 63,8, poi le banche

    Juve, UFFICIALE: -320 milioni di impatto Covid. Aumento di capitale fino a 400 milioni, da Exor il 63,8, poi le banche

    La Juventus con un comunicato ufficiale, ha confermato la chiusura dei lavori del Consiglio di Amministrazione che ha virtualmente chiuso la stagione 2020/21 e confermato il piano di sviluppo per le prossime stagioni. Il CdA ha stimato in -320milioni di euro l'impatto derivato dalla pandemia Covid nel trienno 2019-2022 e per questo ha chiesto e ottenuto dalla proprietà un aumento di capitale che varierà fino a un massimo di 400 milioni di euro e che sarà sottoscritto da Exor (la cassaforte della famiglia Elkan-Agnelli) per il 63,8% (che sono le quote di appartenenza della Juventus) mentre il restante 36,2% sarà ricercato attraverso un consorzio che vedrà coinvolti diversi istituti bancari.

    IL COMUNICATO
     

    IMPATTO NEGATIVO -
    Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato gli impatti derivanti dal protrarsi della pandemia da Covid-19 e aggiornato le relative stime. Rispetto alle previsioni del Piano di sviluppo per gli esercizi 2019/24, l’impatto economico complessivo degli effetti negativi diretti e indiretti della pandemia negli esercizi compresi tra il 2019/22 è stimabile attualmente in € 320 milioni.

    AUMENTO CAPITALE - Il Consiglio di Amministrazione ha definito le linee guida di un rafforzamento patrimoniale mediante aumento di capitale per massimi € 400 milioni.  EXOR N.V. ha espresso il proprio sostegno all’operazione e si è impegnata a sottoscrivere la quota di aumento di capitale di propria pertinenza, pari al 63,8%. La Società intende costituire un consorzio di garanzia per la sottoscrizione e liberazione delle nuove azioni eventualmente non sottoscritte e, a tal fine, ha già avviato contatti con primarie istituzioni bancarie

    SENZA COVID DAL 2023 - Il Consiglio di Amministrazione, ipotizzando di operare dalla stagione 2022/23 in assenza di impatti legati alla pandemia, ha confermato i principali obiettivi strategici del Piano di sviluppo.
     

    Altre Notizie