Calciomercato.com

  • Mondiali U20: cucchiaio di Pinamonti, Italia ai quarti. Ko i padroni di casa della Polonia, ora rischio Argentina

    Mondiali U20: cucchiaio di Pinamonti, Italia ai quarti. Ko i padroni di casa della Polonia, ora rischio Argentina

    L'Italia Under 20 è tornata in campo in un match senza ritorno: la squadra del ct Paolo Nicolato affronta e sconfigge per 1-0 nel pomeriggio alle 17.30 al Gdynia Stadium di Gdynia i pari età della Polonia di Jaciek Magiera negli ottavi di finale dei Mondiali, che si tengono proprio in terra polacca. La competizione continua con il passaggio ai quarti, dopo il primo posto nel girone iniziale, grazie alla vittoria contro i padroni di casa, griffata dal cucchiaio di Pinamonti su rigore dopo un fallo di mano in area polacca: gli Azzurrini erano arrivati agli ottavi dopo aver vinto il Girone B da imbattuti, con due vittorie contro Ecuador e Messico e il pareggio contro il Giappone all'ultima giornata, nella quale però Nicolato ha fatto riposare molti tra i titolari. La Polonia invece si era qualificata tra le migliori terze, classificandosi dietro Senegal e Colombia nel Girone A con quattro punti. Negli ultimi tre precedenti l'Italia ha sempre battuto i pari età della Polonia: 4-3 negli Europei Under 19 a marzo 2018 con tripletta di Scamacca, secco 3-0 nel Torneo 8 Nazioni dedicato alle selezioni Under 20 con doppietta di Moise Kean lo scorso ottobre. Ora l'Italia affronterà la vincente di Argentina-Mali, in programma tra due giorni: gli Azzurrini torneranno in campo venerdì alle 18.30.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    ITALIA (3-5-2):
    Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito (dall'89' Alberico), Tripaldelli, Pellegrini; Scamacca (dal 68' Capone), Pinamonti.

    POLONIA (4-2-3-1): Majecki; Szota (dal 78' Benedyczak), Walukiewicz, Sobocinski, Stanilewicz (dal 78' Puhacz); Makowski, Slisz (dal 58' Kopacz); Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk.


    h 17.30, Gdynia Stadium, ottavi di finale del Mondiale: Italia U 20-Polonia U 20 1-0 - 37 rig. Pinamonti (I) 


    LA CRONACA:

    94' - Termina il match, Italia ai quarti di finale!

    88' - Colpo di testa di Benedyczak, Polonia pericolosa.

    77' - Pinamonti si divora il raddoppio: davanti al portiere polacco per un errore della difesa, prova ancora il cucchiaio ma sbaglia.

    74' - Plizzari superbo: salva su cross di Skoras deviato da Steczyk.

    72' - Skoras dalla distanza, salva ancora Plizzari.

    50' - Gran parata di Plizzari su Zylla! La palla arriva all'attaccante polacco grazie a un rimpallo, il portiere del Milan salva col piede.

    47' - Via al secondo tempo.

    45' - Termina il primo tempo, Italia avanti 1-0

    44' - Scamacca si divora il raddoppio: pescato da Tripaldelli, salta in pieno un difensore polacco ma poi tira troppo di potenza col pallone che finisce alto.

    37' - ITALIA IN VANTAGGIO, PINAMONTI! Cucchiaio dell'attaccante di proprietà dell'Inter, la squadra di Nicolato è avanti.

    35' - CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA! Calcio di punizione dalla sinistra, Frattesi prolunga di testa ma un Steczyk tocca di mano: l'arbitro assegna il rigore.

    29' - Ancora Pinamonti: diagonale dalla destra, palla fuori di poco.

    13' - Italia che prova subito a rispondere: Pinamonti di testa, palla alta su Majecki.

    9' - Polonia pericolosa: fendente mancino di Zylla dal limite dell'area, la palla esce di poco.

    1' - Comincia il match.

    Altre Notizie