Calciomercato.com

  • Presidenti, il ritiro nel 2020 non serve più a nulla!

    Presidenti, il ritiro nel 2020 non serve più a nulla!

    • Fernando Pernambuco
      Fernando Pernambuco
    Quando proprio non ne possono più di un figlio che ne combina di tutti i colori, lo mandano in collegio. “Così impari” dice il padre a Gian Burrasca. Più che educativo l’intento, oltre a quello di levarselo dalle scatole, è punitivo: “Ti sei comportato male e ora paghi!” La speranza che il figlio indisciplinato diventi un giorno medico o avvocato è ancora lontana, conta, invece, almeno nell’immediato, impartire una bella lezione! Naturalmente, Gian Burrasca in collegio dà il peggio di sé e cova soprattutto risentimento. Quando torna a casa è solo più furbo, ma il padre intanto ha ottenuto soddisfazione e fa vedere ai parenti che con lui non si scherza. 

    Il risentimento non è mai un buon consigliere, però i Presidenti di Fiorentina, Torino e Bologna di fronte ai risultati più che modesti delle loro squadre, hanno deciso di mandare tutti i giocatori in ritiro e di comportarsi come i patriarcali padri di famiglia d’un tempo. Nel calcio 2.0 del marketing invasivo, del merchandising, degli sponsor, delle quotazioni in borsa, dei diritti d’immagine, di quelli televisivi, della finanza creativa, del training e dell’autotraining, dei social… siamo finalmente tornati al volto umano (troppo umano) dei patriarchi d’una volta. Anconetani, Gaucci, caricavano i giocatori sul torpedone e poi li chiudevano in un albergo a 2 stelle. Ad allenarsi? No. A riflettere sui propri peccati.

    Anche ora, c’è da scommetterci, questi Presidenti all’antica riscuoteranno la propria fetta d’approvazione  da parte dei tifosi, che, anche loro, vivono soprattutto di esaltazioni e risentimenti, di gioia e delusione. E quindi penseranno che questi ragazzi  se lo meritano il castigo. Probabilmente servirà a poco, ma siccome perdono, sono dei bambini viziati, se invece vincessero sarebbero degli eroi. Intanto, indirettamente, Presidenti e staff additano al mondo i reprobi, sperando di far dimenticare i responsabili della campagna acquisti, della programmazione, delle scelte fondamentali e delle strategie. Prendersi, così in questo modo, qualche giorno di respiro. Qualche giorno…

    Altre Notizie