L'Arsenal vince anche a Madrid e vola in semifinale dopo 16 anni: 1-2 al Bernabeu, Real eliminato
Il Real Madrid non centra l'impresa, l'Arsenal vola in semifinale di Champions League dopo 16 anni. Finisce 1-2 al Santiago Bernabeu nel ritorno dei quarti di finale, i Gunners di Mikel Arteta passano il turno in virtù della vittoria per 3-0 nella gara d'andata a Londra. Protagonista della partita Bukayo Saka: l'inglese fallisce malamente un calcio di rigore nel primo tempo tentando il cucchiaio (para Courtois), ma nella ripresa sblocca l'incontro con un altro tocco sotto che mette la qualificazione dell'Arsenal in ghiaccio. I Blancos di Carlo Ancelotti non evitano un'altra sconfitta, perché dopo il pareggio di Vinicius Jr, che sfrutta un clamoroso errore di Saliba per pareggiare i conti, arriva il goal al 93' di Gabriel Martinelli, che regala un'altra vittoria ai londinesi. L'Arsenal raggiunge il Paris Saint-Germain in semifinale, finisce il cammino europeo del Real per il quale arriva anche un'altra brutta notizia, l'infortunio di Mbappé.
IL TABELLINO
Real Madrid-Arsenal 1-2
MARCATORI: 65' Saka (A), 67' Vinicius Jr (R), 90+3' Martinelli (A).
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez (61' Ceballos), Asencio (74' Modric), Rudiger, Alaba (61' Fran Garcia); Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo (61' Endrick), Mbappé (75' Brahim Diaz), Vinicius Jr. All. Ancelotti.
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber (90+4' White), Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Partey, Rice (90+5' Zinchenko), Odegaard; Saka (77' Trossard), Merino, Martinelli (90+4' Tierney). All. Arteta.
ARBITRO: Letexier (FRA).
AMMONITI: Alaba (R), Asencio (R), Raya (A), Rudiger (R), Partey (A).
ESPULSI: -
GOAL E AZIONI SALIENTI
90+3' - GOAL DELL'ARSENAL! La chiude Martinelli: ripartenza veloce dei Gunners, il brasiliano non perdona e fa 1-2.
90+1' - Occasione anche per Endrick, ma non trova la porta da distanza ravvicinata.
90' - Ci prova Brahim Diaz, salva Raya.
81' - Ripartenza Arsenal, Odegaard entra in area e prova con il mancino a giro, pallone fuori di un soffio.
75' - Altra brutta notizia per il Real Madrid: fuori per infortunio Mbappé.
67' - GOAL DEL REAL MADRID! Risposta immediata di Vinicius Jr: errore clamoroso di Saliba, il brasiliano recupera il pallone e da due passi fa 1-1.
65' - GOAL DELL'ARSENAL! Segna Saka: l'inglese si fa perdonare l'errore dal dischetto, sfrutta l'imbucata di Merino e con il tocco sotto questa volta supera Courtois, 0-1 al Bernabeu.
57' - Rodrygo prova direttamente da calcio d'angolo a sorprendere Raya sul primo palo, il portiere è attento e devia il pallone in corner.
54' - Calcio d'angolo battuto da Rodrygo, stacca di testa Mbappé ma non trova la porta. 51' - Ci prova Merino di testa sul cross di Rice, pallone fuori.
45+7' - Duplice fischio: finisce il primo tempo di Real Madrid-Arsenal.
35' - Ci prova Timber sugli sviluppi di un calcio di punizione, pallone alle stelle.
31' - Conclusione di Mbappé, pallone sopra la traversa.
28' - IL VAR TOGLIE UN RIGORE AL REAL! Al 23' l'arbitro Letexier assegna rigore al Real Madrid per trattenuta di Rice (che viene ammonito) su Mbappé, ma dopo un lungo check al VAR tutto viene cancellato perché la trattenuta non viene ritenuta fallosa, anche il cartellino del centrocampista inglese dell'Arsenal.
20' - Bellingham mette in mezzo dalla sinistra un cross rasoterra e insidioso, Rodrygo non arriva di poco alla deviazione vincente.
13' - RIGORE PARATO! Inizialmente sembra dover calciare Odegaard, va invece Saka che tenta il cucchiaio dagli undici metri: conclusione debole e a mezza altezza, Courtois devia il pallone in corner.
11' - Rigore per l'Arsenal con il VAR: vistosa trattenuta di Asencio su Merino, dopo on field review l'arbitro Letexier assegna il penalty.
8' - Occasione per l'Arsenal: Saka ci prova con il mancino, pallone diretto all'angolo basso ma Courtouis si distende e devia in corner.
2' - Mbappé segna con il petto sul cross di Vinicius Jr, ma il goal viene annullato per fuorigioco del francese.
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione