Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan show al Bernabeu, battuto 3-1 il Real Madrid. Fonseca ritrova Morata e Leao, per Ancelotti ora è crisi

    Milan show al Bernabeu, battuto 3-1 il Real Madrid. Fonseca ritrova Morata e Leao, per Ancelotti ora è crisi

    • Emanuele Tramacere
    “Dove devo firmare perché sia la notte di Leao? Se sarà la sua sarà anche la notte del Milan". Alvaro Morata era stato profetico nel prepartita di Real Madrid-Milan e, se al Santiago Bernabeu quella dell'attaccante rossonero è stata sicuramente una gran notte, il 3-1 finale certifica una prestazione strepitosa degli uomini di Paulo Fonseca capaci di vivere, finalmente, una notte da grande squadra.

    Thiaw la sblocca di testa, Vinicius la pareggia su un rigore quantomeno discusso, ma in Spagna c'è più Milan che Real e Morata porta in vantaggio nuovamente i suoi a fine primo tempo. Nella ripresa Ancelotti cambia per primo e i rossoneri dilagano con Reijnders che segna il tris dopo una sgasata delle sue di Leao. Una differenza di impatto sulla gara e di mentalità clamorosa con le super stelle Mbappé, Vinicius e Bellingham oscurate dalle mani di Maignan, ma anche da una prestazione corale che può rappresentare la svolta stagionale dell'intera squadra.

    Il Milan torna a sbancare il Santiago Bernabeu dopo 15 anni ed è il primo club a segnare almeno 3 gol contro le Merengues in trasferta per due volte in Champions (la prima nel 2009 con la vittoria per 3-2, dato Opta). Per Ancelotti la sconfitta è durissima e aumenta una crisi che il Clasico perso contro il Barcellona aveva già aperto.

    Real Madrid-Milan 1-3
    12' Thiaw (M), 23' Vinicius (rig.)(R), 39' Morata (M), 73' Reijnders (M)

    IL TABELLINO
    Real Madrid-Milan 1-3
    Marcatori: 12' Thiaw (M), 23' (rig.)(R), 39' Morata (M), 73' Reijnders (M)
    Assist: 12' Pulisic (M), 73' Leao (M)
    Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vázquez, Militao, Rüdiger, Mendy (75' Fran Garcia); Valverde (46' Camavinga), Modric (63' Ceballos), Tchouaméni (46' Brahim Diaz); Bellingham (73' Rodrygo); Mbappé, Vinicius.
    A disp. Fran Gonzalez, Sergio Mestre, Rodrygo, Arda Guler, Endrick, Vallejo
    All. Carlo Ancelotti.
    Milan (4-3-3): Maignan; Emerson Royal (92' Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah (92' Pavlovic), Pulisic (70' Loftus-Cheek), Leao (78' Okafor);  Morata (70' Abraham).
    A disp. Sportiello, Torriani, Terracciano, Chukwueze, Camarda.
    All. Fonseca.
    Arbitro: Slavko Vincic (SVN)
    Ammoniti: Morata (M), Camavinga (R), Militao (R), Vinicius (R), Vasquez (R), Fofana (M)

    CRONACA
    91' -
    Grandissimo riflesso di Mike Maignan che mette la manona e para il colpo di testa ravvicinato di Brahim diaz.
    83' GOL ANNULLATO - Cross di Ceballos a centro area, Maignan esce e spazza di pugno, ma la palla va sui piedi di Rudiger che di prima segna a porta vuota. Il var interviene e viene annullato per fuorigioco iniziale di Rodrygo sul primo traversone.
    73' GOL - Reijnders nel traffico si libera e serve Leao che strappa in verticale lasciandosi alle spalle prima Militao e poi Vasquez e serve a centro area un cioccolatino proprio per Reijnders che non lascia scampo a Lunin.
    69' PALO - Altra azione pericolosa del Milan che nasce da un calcio d'angolo battuto da Pulisic. Sul primo palo si fionda Morata che di tacco colpisce l'esterno del palo.
    62' - Mbappé si divora il pari! La punta francese è servita in area e, ostacolato da Thiaw calcia a lato da ottima posizione.
    58' - Clamoroso contropiede di Pulisic lanciato a rete che si fa rimontare da un difensore del Real Madrid e solo allora serve Leao accanto a se perdendo però ogni tempo di gioco e concedendo ai difensori delle Merengues di rientrare.
    53' - Leao vola di testa su un cross dalla destra di Emerson Royal e trova una traiettoria velenosissima su cui però Lunin vola a sua volta e dice di no.
    43' - Altro contropiede di Mbappé e altra risposta di Maignan che, seppur non in perfetto stile, para e manda in angolo.
    39' GOL  - Ripartenza Milan con Pulisic che serve a centro area per Leao che stoppa, si gira e tira trovando la risposta di Lunin che però non trattiene. Sulla palla vagante si fionda Morata, dimenticato da tutti e bravo a segnare il 2-1.
    30' - Reijnders si libera dal limite e lascia partire una gran botta che chiama l'intervento di Lunin che dice no in angolo.
    23' GOL - Dal dischetto va proprio Vinicius che con lo scavino spiazza Maignan
    22' - Vinicius entra in area dalla sinistra ed Emerson Royal entra in scivolata disperata colpendo, anche se solo leggermente, l'attaccante brasiliano. Vincic dà il rigore e il var non può toglierlo perché il tocco c'è.
    14' - Si scuote subito il Real Madrid che va in verticale e trova subito Kylian Mbappé al limite dell'area. Il francese prima salta Thiaw e poi lascia partire un destro potente che però è parato bene da Mike Maignan che dice no.
    12' GOL Sgroppata di Leao che punta l'uomo e trova un giusto calcio d'angolo. Dalla bandierina va Pulisic che calcia a rientrare e trova in area piccola il colpo di testa di Thiaw che batte Lunin.


    Altre Notizie