Calciomercato.com

  • Strootman, Thiago Alcantara, Isco: talenti stranieri dell’Europeo Under 21

    Strootman, Thiago Alcantara, Isco: talenti stranieri dell’Europeo Under 21

    • Giovanni Battista Terenziani

    In questi giorni in Israele si sta disputando l’Europeo Under 21. Questo torneo è davvero interessante in quanto mette in mostra i giovani talenti che rappresenteranno il futuro del calcio. Oltre ai tanti giocatori italiani ormai famosi e conosciuti come Verratti, Saponara, Insigne, Immobile, Gabbiadini, Borini e molte altri, anche le nostre avversarie sono ricche di prospetti molto importanti. Tra questi troviamo Strootman (Olanda), Thiago Alcantara (Spagna) e Isco (Spagna).

    Kevin Strootman nasce in Olanda nel 1990. Gioca nel PSV Eindhoven. È  un centrocampista  centrale che può essere impiegato davanti alla difesa, ma anche esterno sinistro. È mancino e dotato di un fisico davvero importante in particolare se si considera il suo ruolo (alto circa 1,86 pesa 78 kg). Il suo apporto in fase difensiva è ottimo e prezioso, ma oltre a questo possiede grande tecnica ed è molto abile nei passaggi e nei lanci lunghi. A ciò aggiungono doti straordinarie come l’intelligenza e la disciplina tattica. Sa leggere bene la partita ed è uno di quei calciatori che hanno già chiara la giocata da compiere ancora prima di entrare in possesso di palla. Vanta presenze nell’under 18, 19 (1 gol), 21 (1 gol) della quale è anche il capitano, e maggiore olandesi.  Su di lui hanno posto le loro attenzioni club prestigiosi tra i quali anche il Napoli.  

    Thiago Alcantara do Nascimento nasce in Italia nel 1991. È brasiliano naturalizzato spagnolo. Gioca nel Barcellona.  È un centrocampista centrale che può fare anche il trequartista. Da alcuni è paragonato Xavi.  E’ destro, dotato di un’ottima tecnica, grande estro e fantasia. È molto abile nei passaggi ed è bravo nel riuscire a mettere il compagno in posizione ottimale per trovare il gol. Ha grande rapidità di giocata e spesso gioca a uno, massimo due tocchi. Sono ottimi anche i suoi inserimenti. A questa importante propensione offensiva aggiunge una grande forza fisica per quanto concerne i contrasti. Ha vestito la maglia delle under 17 (5 gol), 18 (1 gol), 19 (4 gol), 21 (3 gol) della quale indossa la fascia di capitano, 23 e maggiore spagnole.  Anche su di lui hanno messo gli occhi club importanti come il Milan.

    Francisco Roman Alarcon (Isco) nasce in Spagna nel 1992. Gioca nel Malaga. È un trequartista, ma può fare anche il centrocampista offensivo destro o sinistro. È destro. È veloce, dotato di ottimo allungo e progressione. Nei contrasti può vantare di una buona forza fisica. È dotato di una grande tecnica e rapidità nello stretto. Possiede un ottimo dribbling. Anche lui ha grandi capacità di passaggio, di assist e grande estro e creatività. Possiede, poi,  un gran tiro di destro. Tatticamente è molto abile soprattutto grazie al fatto che si muove molto, scambiandosi con i compagni di reparto ed evitando così di dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Ha vestito la maglia dell’under 16, 17, 18, 19 (7gol), 20 (1 gol), 21 (7 gol), 23 e maggiore spagnole.  In questo Europeo ha messo a segno 2 reti.

    Altre Notizie