Calciomercato.com

  • Udinesemania: l'importanza delle ultime tre partite

    Udinesemania: l'importanza delle ultime tre partite

    • Nicola Santarossa
    In attesa della partita tra Bologna e Milan, si può dire che la 16esima giornata di Serie A per l’Udinese, nonostante la sconfitta bianconera contro l’Inter, non ha cambiato le cose in classifica, visto che Frosinone, Empoli e Genoa non hanno ottenuto punti, cadendo chi davanti al proprio pubblico (vedasi i ciociari), chi in trasferta tra le mille polemiche (come i rossoblù a Roma dopo un rigore negato a Pandev nel finale di gara).

    Analizzando la partita di San Siro, però, si può affermare che la squadra friulana è scesa in campo con il piglio giusto, difendendosi bene da tutte le azioni create dagli avversari e cercando allo stesso tempo di impensierire l’ex Handanovic, senza però mai riuscirci.
    Le occasioni ospiti più ghiotte sono capitate sui piedi di Mandragora e Ter Avest, che non hanno preoccupato l’estremo difensore nerazzurro, vista la poca precisione al momento della conclusione: l’Inter ha trovato il vantaggio grazie ad un episodio, in seguito al tocco di mano in area di Fofana che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ha regalato un calcio di rigore ai padroni di casa, puntualmente trasformato da Icardi.

    Nicola si è rivelato per l’ennesima volta un allenatore difensivo, schierando un 5-3-2 capace di ripartire, senza creare mai vere azioni manovrate dalla difesa: ora, però, l’Udinese affronterà 3 dirette concorrenti alla salvezza ed il modulo da schierare dovrà essere sicuramente più ostile. Infatti, alla Dacia Arena arriveranno prima Frosinone e poi Cagliari, intervallate dalla trasferta di Ferrara contro la Spal: servono punti, non si può ripetere il copione visto fino ad ora e anche i tifosi vogliono una dimostrazione da parte dei propri beniamini. Lasagna sembra essere recuperato, fondamentale per l’attacco bianconero, mentre De Paul deve dimenticare le voci di mercato e accendere la squadra: sono loro i due leader da cui ripartire, gli unici che possono trainare i compagni verso la salvezza.

    L’allenatore avrà tempo tutta la settimana per preparare il match in programma sabato, motivare i ragazzi e comunicargli l’importanza della partita, per terminare il girone di andata con vittorie pesanti e separarsi così dalle inseguitrici.
     

    Altre Notizie