Calciomercato.com

  • UFFICIALE: Milan e Tolosa ammesse insieme alle competizioni UEFA

    UFFICIALE: Milan e Tolosa ammesse insieme alle competizioni UEFA

    • Redazione CM
    Attraverso un comunicato ufficiale sui propri canali, la UEFA ha certificato che tre "coppie" di squadre accomunate dallo stesso stakeholder (entità con interessi nel club) sono rientrate nei parametri consentiti per essere ammesse alle coppe europee nella stessa stagione. In particolare, anche Milan e Tolosa, entrambe sotto l'egida di RedBird e qualificate rispettivamente a Champions ed Europa League. Ricordiamo che in precedenza anche Lipsia e Salisburgo (Red Bull) sono passate attraverso questo controllo. 

    "La Prima Camera dell'Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA aveva precedentemente avviato un procedimento contro:
    - Aston Villa FC (ENG) e Vitória Sport Clube (POR);
    - Brighton & Hove Albion FC (ENG) e Royal Union Saint-Gilloise (BEL);
    - AC Milan (ITA) e Tolosa FC (FRA)
    a causa di un potenziale conflitto con la regola sulla proprietà multi-club prevista dall'articolo 5 del regolamento delle competizioni UEFA per club. A seguito dell'implementazione di modifiche significative da parte dei club e dei relativi investitori, la Prima Camera del CFCB ha accettato l'ammissione delle suddette società alle competizioni UEFA per club per la stagione 2023/24. Il CFCB ha rilevato che le modifiche significative implementate hanno portato le società a conformarsi alla regola della proprietà multi-club.

    Più specificamente, i cambiamenti significativi che sono stati implementati riguardano la proprietà, la governance e la struttura finanziaria dei club interessati. Questi cambiamenti limitano sostanzialmente l'influenza e il potere decisionale degli investitori su più di un club, garantendo il rispetto della regola della proprietà multi-club. [...] La Prima Camera del CFCB continuerà a monitorare i club sopra menzionati per garantire che la regola della proprietà multi-club continui ad essere rispettata in futuro".

     

    Altre Notizie