Calciomercato.com

  • CM STADIO: Udinese-Atalanta 2-1. Cigarini: 'Più cinismo'

    CM STADIO: Udinese-Atalanta 2-1. Cigarini: 'Più cinismo'

    • Kevin Locatelli
    Anno nuovo vita nuova, ma l'Udinese ricomincia come aveva concluso il 2015, andando a battere l'Atalanta per 2-1, dopo una sfida avvincente e ricca di capovolgimenti di fronte, tra le mura di uno Stadio Friuli finalmente completato. La prima occasione è di firma friulana e capita sui piedi di Perica, che al 4' gira al volo un pallone in area che finisce a lato di poco. Al 10' Widmer mette in area un pallone rasoterra su cui arriva Thereau, ma la sua conclusione viene murata da Conti. Al 16' ancora Thereau, stavolta servito da Badu, arriva al tiro, ma l'attaccante chiude troppo l'angolo e il pallone sfila a fil di palo. Al 19' si fa vedere l'Atalanta con Denis, ma la sua conclusione viene smorzata e finisce facile preda di Karnezis. Al 22' il risultato si sblocca al primo corner battuto dai friulani: Felipe mette in mezzo di testa, ci arriva Sportiello ma Thereau da terra riesce ad insaccare. L'occasione più nitida per i bergamaschi arriva al 36' con D'Alessandro che serve Gomez, il quale però angola troppo il tiro che esce di poco a lato. Nel primo minuto di recupero arriva il raddoppio dei friulani, con Perica che da centravanti vero si lancia sul cross di Bruno Fernandes e mette la palla alle spalle di Sportiello. Nella ripresa l'Udinese preme ancora sull'acceleratore, Bruno Fernandes cerca l'angolo più lontano con un tiro a giro su cui arriva Sportiello; sulla respinta arriva il gol di Thereau, annullato però per fuorigioco. Girandola di cambi che rilancia l'Atalanta: al 75' D'Alessandro accorcia le distanze, bravo ad anticipare Edenilson sul traversone di Gomez e ad insaccare. Colantuono cerca di coprirsi con l'inserimento di Iturra, ed è proprio il mediano cileno al 81' a involarsi solitario nella metacampo atalantina, ma la sua conclusione è debole e facile preda del portiere. All'86' Zapata appena entrato ci prova da fuori area ma il tiro è alto. Finisce dopo cinque minuti di recupero e qualche scaramuccia: l'Udinese può festeggiare una buona prestazione, ma deve ancora lavorare sulle troppe occasioni che concede, mentre l'Atalanta deve ritrovare il feeling con il gol.

    UDINESE

    L'attaccante dell'Udinese, Cyril Thereau: "E' andata bene, sono contento della prestazione, avremmo dovuto portarci sul 3-0 e sarebbe stato meglio, ma dobbiamo continuare a guardare avanti. Dobbiamo migliorare ancora un sacco di cose, bisogna stare attenti perché quando facciamo il pressing alto rischiamo di sbilanciarci andando a correre dei rischi. Perica è un giocatore molto attivo e si diverte, ha già fatto due gol in due partite è un giovane importante. Non ci sono tante squadre che possono giocare con due punte vere come noi oggi, ma se la squadra è in forma si può fare e le occasioni arrivano".

    ATALANTA

    Il centrocampista dell'Atalanta, Luca Cigarini: "E' stata una partita difficile, d'altronde lo sappiamo che non è facile venire a fare risultato a Udine. Ma i segnali positivi ci sono stati: certo, abbiamo faticato molto nel primo tempo, l'Udinese ha segnato, ma se andiamo a vedere non è che abbia creato molto. Se fossimo riusciti a pareggiare ora saremo qui a parlare di tutta un'altra Atalanta, la prestazione l'abbiamo fatta. Nella ripresa potevamo fare qualcosa in più, soprattutto con le occasioni che abbiamo avuto, dobbiamo essere più cinici".
     

    Altre Notizie