Calciomercato.com

  • SOLO JUVE, Tacconi: 'Con Conte la musica sarebbe stata diversa! La Roma ha più fame rispetto ai bianconeri'
SOLO JUVE, Tacconi: 'Con Conte la musica sarebbe stata diversa! La Roma ha più fame rispetto ai bianconeri'

SOLO JUVE, Tacconi: 'Con Conte la musica sarebbe stata diversa! La Roma ha più fame rispetto ai bianconeri'

  • Marco Gentile
Stefano Tacconi è stato portiere della Juventus per diverse stagioni: dal 1983 al 1992. Con la Vecchia Signora ha conquistato due Scudetti, una Supercoppa Uefa, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Coppa Uefa e una Coppa Intercontinentale. In esclusiva per Calciomercato.com e per la rubrica SOLO JUVE, Tacconi ha parlato del momento della squadra di Allegri, dell'ex allenatore Conte, di Vidal, di Buffon e del futuro in Champions League della squadra bianconera:

Tacconi, si aspettava questo scivolone contro il Genoa?
"Ormai nel calcio tutto è possibile e non mi meraviglio di questa sconfitta. La Juventus perde e ora tutti ne parlano, è normale sia così".

Secondo lei la squadra ha meno fame degli anni passati?
"Più che avere meno fame mi sembrano meno organizzati rispetto a quando c'era Conte, con lui i giocatori non perdevano la testa. Ora vedo una Juve confusionaria, che non mantiene la calma, insomma senza delle idee precise".

La Juventus vincerà ancora lo scudetto?
"Non lo so, c'è da dire che la Roma ha tanta fame di vincere e al momento sembra ne abbia più della Juventus. Già la prossima partita potrebbe far capire tante cose sull'andamento da qui a fine stagione. I giallorossi hanno un testi importante contro il Napoli mentre la Juve giocherà ad Empoli su un campo non facile. Una cosa però mi sembra chiara, la Roma ha le idee più chiare della Juventus".

Allegri è arrivato fra lo scetticismo generale, è stata una scelta giusta o sbagliata secondo lei?
"Allegri è totalmente diverso da Conte. Antonio mordeva le caviglie ai giocatori e li faceva stare sull'attenti. Forse Allegri ha un approccio più morbido, i giocatori sono gli stessi dello scorso anno e forse non hanno ancora assimiliato il suo modo di giocare".

In Champions League la Juventus ha messo insieme due sconfitte in tre giornate, passerà il girone?
"Se non passasse il girone sarebbe davvero preoccupante e sorgerebbero dei problemi. Per essere competitivi in Champions League bisogna spendere molti soldi e ora non è il momento adatto per la Juventus di spendere tanto. Ci sono troppe squadre in Europa che hanno una capacità economica spropositata quindi difficilmente i bianconeri saranno competitivi in Europa nel breve periodo".

Vidal sta faticando rispetto alle passate stagioni, lei lo avrebbe ceduto?
"No, non l'avrei ceduto perchè se vuoi essere competitivo il più possibile devi trattenere i più forti. Non ci si può aspettare che i giocatori vadano sempre a mille, in più quest'anno la Juve gioca in modo diverso e lui deve correre anche di più. Poi ha giocato il Mondiale, è stato infortunato, ci sono una serie di dinamiche che lo stanno facendo rendere meno".

Dove dovrà rinforzarsi la Juventus a gennaio?
"E' ancora presto per dirlo, bisognerà vedere se passerà il girone di Champions League, dopodichè si potrà iniziare a ragionare dove e se intervenire sul mercato".

Buffon ha raggiunto le 500 presenze con la maglia bianconera proprio ieri sera, non un bel modo per festeggiarle...
"Sì ma alla fine non gliele tolgono, rimangono lì (ride; ndr). Scherzi a parte è un traguardo importante, io ne ho giocate 507 in tutta la carriera...".

Si può considerare Buffon uno dei tre più forti portieri della storia?
"No, non sono d'accordo ma solo per un motivo: tutti giocano in periodo in epoche diverse e quindi è difficile stabilire chi sia il più forte. Gigi comunque resta un portiere fantastico".

Un giudizio su Pogba:
"Se la smette di fare tacchi, tacchetti, tacconi (sorride; ndr) può diventare un grande campione. Se ci fosse stato Conte certe cose non le avrebbe fatte, a volte gioca da solo e sembra quasi che voglia strafare dimostrando di essere il più forte".

Lei avrebbe preso Allegri dopo l'addio di Conte?
"La società ha preso un allenatore che si è accontentato di pochi ritocchi. Se prendi gente come Mancini, Guardiola o Ancelotti vogliono ingenti spese sul mercato. Credo che la Juventus abbia fatto un ragionamento di questo tipo, è un anno di assestamento e si guardano comunque attorno". 

 

Altre Notizie