Calciomercato.com

  • Inter, Carlos Augusto con un piede in campo sulla rimessa del 2-0: cosa dice il regolamento

    Inter, Carlos Augusto con un piede in campo sulla rimessa del 2-0: cosa dice il regolamento

    Tutto facile per l'Inter che si è sbarazzata della Salernitana con un 4-0 senza troppe storie. I nerazzurri hanno così allungato in vetta in attesa che si completi il 25esimo turno di Serie A. Inzaghi si gode il vantaggio di 10 punti sulla Juve e 11 sul Milan e ha dimostrato quanto ci tenesse alla vetta del campionato, facendo meno turnover possibile. Tra i pochi cambi c'è stato quello sull'out di sinistra dove Carlos Augusto ha fatto riposare per 90' il titolare Federico Dimarco. Proprio il brasiliano è stato protagonista di un curioso caso di moviola verificatosi nell'azione che ha portato al 2-0 provvisorio realizzato da Lautaro Martinez.

    IL CASO - L'argentino infatti segna dopo aver ricevuto la palla dall'esterno, direttamente da fallo laterale. Nulla di nuovo insomma, se non per il fatto che Carlos Augusto, nel battere la rimessa, ha un piede fuori dal campo e l'altro dentro, come dimostra questa foto riportata da Fanpage.it. Ma cosa dice il regolamento? La rete era da annullare? 

    Inter, Carlos Augusto con un piede in campo sulla rimessa del 2-0: cosa dice il regolamento

    IL REGOLAMENTO - Ebbene, la giocata dell'ex Monza è regolare perché era il giocatore si trovava con un piede fuori dal campo e l'altro sulla linea. Al capitolo 15, punto 1, si legge: "Al momento di lanciare il pallone, il calciatore incaricato deve avere, almeno parzialmente, i due piedi sulla linea laterale o sul terreno all’esterno di questa e lanciare il pallone con entrambe le mani da dietro e al di sopra della testa, dal punto in cui è uscito dal terreno di gioco". A salvare la regolarità del gol è dunque il fatto che il piede dell'esterno sia sulla linea e non in campo, mentre l'altro è all'esterno come da norma.

    Altre Notizie