Calciomercato.com

  • VIDEO Pallone d'Oro: la quarta di Messi!

    VIDEO Pallone d'Oro: la quarta di Messi!

    Ore c'è anche l'ufficialità da parte di France Football, la rivista specializzata che assegna il premio, ma sono i colleghi transalpini dell'Equipe a togliere gli ultimi dubbi sul nome del vincitore del Pallone d'Oro del 2013.

    L'argentino del Barcellona Lionel Messi si porta a casa il premio per la quarta volta consecutiva, battendo il precedente primato del francese Michel Platini, che ne conquistò tre di fila, tra il 1983 e il 1985, durante la sua permanenza tra le fila della Juventus. Messi ha battuto in finale la concorrenza del compagno di squadra Andrès Iniesta e del portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Il trofeo gli è stato consegnato dal vincitore del 2006 Fabio Cannavaro. Questi i primi dieci: Messi, Cristiano Ronaldo, Iniesta, Xavi, Falcao, Casillas, Pirlo, Drogba Van Persie, Ibrahimovic. Balotelli 23esimo.

    Nel corso della cerimonia di consegna del Pallone d'Oro FIFA, è stato eletto il miglior 11 mondiale dell'anno appena trascorso, interamente composto da giocatori militanti nella Liga: 6 giocatori del Real Madrid, 4 del Barcellona e 1 dell'Atletico Madrid.

    Iker Casillas (ESP, Real Madrid)

    Dani Alves (BRA, Barcellona)
    Gerard Pique (ESP, Barcellona)
    Sergio Ramos (ESP, Real Madrid)
    Marcelo (BRA, Real Madrid)
    Xabi Alonso (ESP, Real Madrid)
    Xavi (ESP, Barcellona)
    Andres Iniesta (ESP, Barcellona)
    Lionel Messi (ARG, Barcellona)
    Radamel Falcao (COL, Atletico Madrid)
    Cristiano Ronaldo (POR, Real Madrid)

    E' il CT della Spagna Vicente Del Bosque il vincitore del premio FIFA World Coach 2012, il Pallone d'Oro degli allenatori. L'ex tecnico del Real Madrid ha prevalso su Josep Guardiola e José Mourinho.

    Il premio di miglior giocatrice dell'anno va invece al capitano degli Stati Uniti Abby Wambach, che nel 2012 ha conquistato la medaglia d'oro olimpica a Londra con la sua nazionale. Battuta la connazionale Morgan e la brasiliana Marta.


    Altre Notizie