Calciomercato.com

  • Roma, c'è l'Ajax di ten Hag sul cammino: da Tadic a Neres, quanti pericoli! E la vecchia conoscenza...

    Roma, c'è l'Ajax di ten Hag sul cammino: da Tadic a Neres, quanti pericoli! E la vecchia conoscenza...

    • Francesco Balzani
    L'urna di Nyon non ha sorriso alla Roma di Fonseca. Nei quarti i giallorossi affronteranno l'Ajax di ten Hag retrocesso dalla Champions. Col tecnico olandese i lanceri hanno sfiorato due anni la finale di Champions. E di quella squadra ci sono ancora parecchi protagonisti

    FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Stekelenburg; Rensch, Alvarez, Martinez, Tagliafico; Gravenberch, Klaassen, Blind; Antony, Tadic, Neres.

    LA STELLA:  E’ il tridente offensivo formato da Neres, Antony e Tadic a fare davvero paura. Con menzione particolare per il serbo capitano dei lanceri. Nel ruolo di trequartista c’è un’altra stella Klaassen mentre Haller è out per doping. In porta gioca Stekelenburg, vecchia conoscenza giallorossa che ha militato nella Roma dal 2011 al 2013 e che ha preso il posto di Onana squalificato 12 mesi per doping (ha assunto un farmaco proibito tra quelli prescritti alla moglie). In panchina c'è anche Huntelaar. 

    IL CAMMINO: L’Ajax attualmente è primo in classifica a quota 63 punti, a otto punti dal PSV Eindoven secondo. Ha vinto in campionato 20 partite, ne ha pareggiate tre e perse solo due. In champions, invece, è stato buttato fuori al girone composto da Liverpool, Atalanta e Midtjylland. Il terzo posto gli ha concesso di scendere in Europa League, si è fatto strada contro Lille (battuto sia all’andata che al ritorno) e lo Young Boys (anche in questo caso doppia vittoria).

    I PRECEDENTI:  Solo due i precedenti con la squadra olandese che risalgono alla stagione 2002/03, due anni dopo lo scudetto del 2001 vinto con Fabio Capello in panchina. L’andata della seconda fase dei gironi si è disputata alla Johan Cruijff Arena ed è finita 2-1 per la squadra allora allenata da Koeman (in gol Batistuta per la Roma), il ritorno è terminato con un pari 1-1 (è stato Cassano ad annullare il vantaggio di Van der Meyde). La Roma non è riuscita ad andare avanti nella competizione e, oltre agli olandesi, si è scontrata anche con Arsenal e Valencia.

    Altre Notizie