Calciomercato.com

  • Samp, Quagliarella punta i piedi per restare: ora palla a Ferrero, la situazione

    Samp, Quagliarella punta i piedi per restare: ora palla a Ferrero, la situazione

    • Lorenzo Montaldo
    Alla fine, Fabio Quagliarella ha detto di no alla Juventus. L'interessamento bianconero c'era, una prima proposta anche. Nessuna invenzione, quindi, ma una reale convergenza di interessi - della Vecchia Signora - e condizioni favorevoli per il centravanti della Sampdoria, in scadenza di contratto a giugno. 

    Il resto lo hanno fatto la stima e il rapporto di Paratici e Pirlo per il giocatore, e la speranza di potersi assicurare una punta sì 38enne, ma perfettamente integra dal punto di vista fisico, in ottima forma partita e di grande esperienza. Il plus poi era dato dall'affetto di Quagliarella per Torino, città in cui ha vissuto per oltre 15 anni e dove pare abbia pure una casa.

    ATTESTATO - La chiamata dei bianconeri logicamente è risultata un graditissimo attestato di stima per il bomber, che avrebbe avuto anche la possibilità per competere per scudetto e Champions a 38 anni, in un ambiente conosciuto già molto bene. Se non è un record, poco ci manca. L'interesse della Juve avrebbe fatto vacillare chiunque, non il capitano della Samp. Dopo qualche riflessione, il numero 27 blucerchiato, uomo social ma non troppo, ha affidato a Instagram il suo pensiero: "Ci sono legami più forti di tutto, che vanno oltre lusinghieri corteggiamenti" ha scritto sul suo profilo. Una presa di posizione forte, decisa, a conferma di quanto circolava già da alcune ore. "Per mandarmi via, servono le bombe" avrebbe confidato agli amici.

    FUTURO - E ora? Quagliarella ha deciso di rimanere a Genova senza certezze in merito al suo futuro. Non ne ha fatto una questione di soldi, non lo ha mai fatto in carriera, e di certo non applicherà questo ragionamento a 38 anni. Dopo un ventennio in Serie A, non saranno poche centinaia di migliaia di euro a spostare gli equilibri. Fabio è legato a Genova e alla sua tifoseria, qui viene trattato da re e per questo motivo ha puntato i piedi pur senza rinnovo. Dovesse essere messo alla porta a fine stagione, vuole farlo a testa alta, senza macchiare la sua storia in blucerchiato. OItretutto, la sua volontà è chiara, ossia chiudere la carriera nella squadra che lo ha lanciato, che sia nel 2021 o, ancora meglio, nel 2022.

    FERRERO - Quagliarella in sostanza ha rimandato la palla nel campo di Ferrero. Il Viperetta sosteneva - e pare sostenga ancora - di essere disposto a far chiudere la carriera di Quagliarella con la maglia della Samp, ora o tra un anno. Addirittura si prospettava un futuro da dirigente per un giocatore pesante pure a livello di auterevolezza, e prezioso per il mantenimento di equilibri all'interno dello spogliatoio. Persino più di alcuni dirigenti di Corte Lambruschini, sussurra qualcuno. Quindi la strada potrebbe essere quella di un rinnovo annuale a cifre sensibilmente più basse, circa 700mila euro a stagione di parte fissa più vari bonus legati a presenze e gol. Ma la decisione spetta alla Samp. Quagliarella però ha tenuto a precisare una cosa: lui vuole rimanere a Genova, ed è uscito allo scoperto per farlo. Dovesse essere ceduto, sarà esclusivamente una decisione della società, non una volontà del giocatore che, al club blucerchiato, era ed è profondamente legato.
     

    Altre Notizie