Calciomercato.com

  • Vertice Figc-Cts: ecco i due nodi da sciogliere. Spadafora: ‘Speriamo sia tutto risolto’

    Vertice Figc-Cts: ecco i due nodi da sciogliere. Spadafora: ‘Speriamo sia tutto risolto’

    • Andrea Sereni
    Il calcio è al lavoro per ripartire. Si è svolto ieri l’atteso vertice tra il comitato tecnico scientifico del governo e la Figc, con il presidente Gravina e il professor Zeppilli, a capo della commissione medica che ha redatto il protocollo per la ripresa. Al centro delle discussioni modi e possibilità del passaggio dalla Fase 2 - allenamenti blandi, facoltativi - alla Fase 3, che comprenderà sedute con la squadra al completo, con contatti fisici e scivolate, in quello che potrebbe essere il preludio al ritorno del campionato, ovviamente a porte chiuse.

    DUE NODI - Nel meeting, durato circa un’ora e mezza, sono emersi due nodi su tutti. Innanzitutto la disponibilità dei tamponi, diversa da regione a regione (ad esempio in Lombardia, quattro squadre in Serie A, ci sono problemi in tal senso). Poi il modus operandi con cui affrontare casi di positività in corsa, tema chiave visti i recenti contagi di un giocatore del Torino, di 3 calciatori della Fiorentina e 4 della Sampdoria. Dopo il via libera della Merkel, si è anche parlato del caso tedesco: in Germania, con la Bundesliga pronta a ripartire, i calciatori positivi vengono isolati per una settimana, non per (almeno) 14 giorni come in Italia.

    IN ATTESA - Al termine del vertice non si è arrivati a un verdetto. Ora i 20 scienziati che compongono il Cts dovranno valutare le risposte avute e le soluzioni illustrate dalla Figc, e presentare una relazione al ministro della salute Speranza, che poi si confronterà con il premier Conte e con Spadafora, il ministro dello sport. Che in serata, tramite Facebook, ha chiosato: “E' stato un confronto molto importante e approfondito. Speriamo si siano risolte le problematiche emerse nei giorni scorsi e che il 18 maggio - compatibilmente con l'andamento dell'epidemia - possano riprendere gli allenamenti di squadra”.

    CHE TEMPI? - Palla in mano al governo, con il Cts da suggeritore. Di sicuro, come testimoniano tutti i Dpcm emanati in epoca coronavirus, il peso dei consigli del comitato è importante nelle scelte definitive dell’esecutivo. Possibile si debba aspettare ancora qualche giorno prima di capire se si potrà riprendere il campionato.

    @andreasereni90

    Altre Notizie