Calciomercato.com

  • Buffon nella leggenda: dal Parma a Juve e Nazionale, tutti i record

    Buffon nella leggenda: dal Parma a Juve e Nazionale, tutti i record

    Con una conferenza stampa fiume, ieri mattina Gigi Buffon ha annunciato il suo addio alla Juventus a fine stagione, lasciando però aperte le porte a un futuro all'estero (con il Paris Saint-Germain che gli ha presentato l'offerta per un biennale). Alla vigilia della sua ultima partita in bianconero, analizziamo tutti i record collezionati in carriera da Buffon.

    Nel suo palmares, a livello di club, nove scudetti, quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, tutte vinte con la Juventus, a cui vanno aggiunte una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con il Parma. Nelle competizioni internazionali, invece, Buffon ha vinto il Mondiale 2006 e l'Europeo Under 21 del 1996, arrivando secondo invece all'Europeo con la Nazionale maggiore del 2012.

    A livello personale, è stato nominato miglior giocatore dell'anno dall'Uefa nel 2003, miglior portiere dalla Fifa nel 2017 e miglior portiere del decennio 2000-2009. Altri numeri raccontano la leggenda Buffon: è il calciatore che ha giocato più minuti con la maglia della Juve in Serie A e in tutte le competizioni, ha partecipato a cinque Mondiali e ha collezionato ben 176 presenze in Nazionale, di cui 80 da capitano. Per queste e tante altre statistiche, consultate l'infografica realizzata Stampaprint Srl, leader nella stampa online.
    Buffon nella leggenda: dal Parma a Juve e Nazionale, tutti i record

    Altre Notizie