Calciomercato.com

  • Chi è James Tavernier, il difensore dei Rangers che segna più gol al mondo

    Chi è James Tavernier, il difensore dei Rangers che segna più gol al mondo

    • Francesco Guerrieri
    In Scozia c’è un giocatore che ha già fatto 21 gol stagionali. Pochi? Forse per un attaccante. Ma James Tavernier è un difensore, terzino sinistro dei Rangers dei quali da anni è capitano e titolare inamovibile. Con 14 reti in campionato a oggi è il difensore che ha segnato di più al mondo. Più di Dimarco e Theo Hernandez, più degli esterni del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che volano giocando a tutta fascia. Insomma, siamo davanti a un bomber della difesa che ha una media minuti/gol migliore di Marcus Thuram di Kvaratskhelia e di Rodrygo del Real Madrid.

    I NUMERI DI TAVERNIER - A 32 anni Tavernier ha saltato solo quattro minuti in tutta la stagione e ha segnato più di tutti gli attaccanti dei Rangers (dietro di lui l'ex Cremonese Dessers). La specialità della casa sono i calci di rigore: ne ha segnati 65 in tutta la carriera, l'ultimo nella sconfitta contro il Motherwall: passettini veloci all'indietro, un paio di falcate per avvicinarsi al pallone e destro a incrociare sotto l'incrocio. Il penalty perfetto. Con quello di ieri sono 122 i gol segnati con la maglia dei Rangers in nove anni. Fin dall'inizio aveva fatto capire che il bomber della squadra sarebbe stato lui, nonostante la posizione in campo: nel 2015 segna subito al debutto in Coppa di Lega contro l'Hibernians, l'anno dopo firma la rete che riporta i Rangers in prima divisione dopo quattro anni. E nel 2018 Steven Gerrard gli dà la fascia da capitano: "E' un giocatore eccezionale, un esempio per carisma e leadership". Stravede per lui. 

    IL RUOLO - Una bella rivincita per Tavernier, che in Inghilterra aveva giocato appena 8 partite col Newcastle in Premier League oltre a una serie d'esperienze tra seconda, terza e addirittura quinta divisione. "I miei modelli sono Marcelo e Dani Alves" ha raccontato in un'intervista, e a loro si ispira per un calcio offensivo che oltre ai gol prevede anche gli assist ai compagni: 10 in questa stagione. La svolta è arrivata proprio con Steven Gerrard, che col suo 4-3-3 ha dato libertà a Tavernier di avanzare sulla fascia. E il terzino - si fa per dire - ha ringraziato a suon di gol e sgroppate lì a destra. Da anni è uno dei difensori che segnano di più in assoluto, oggi con 21 gol tra tutte le competizioni è quello che ne ha fatti di più al mondo.

    Altre Notizie