Calciomercato.com

  • Mandzukic e il problema concorrenza

    Mandzukic e il problema concorrenza

    • MD
    Un'altra vittoria per la Juventus, un'altra prestazione da dimenticare per Mario Mandzukic. L'attaccante croato, schierato titolare da Massimiliano Allegri per concedere un turno di riposo a Gonzalo Higuain, ha deluso nuovamente le aspettative. In nazionale era tornato al gol: nelle due sfide contro Kosovo e Finlandia, valide per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018, ne aveva messi a segno addirittura quattro. Una volta tornato a indossare la maglia della Juventus l'ex centravanti di Bayern Monaco e Atletico Madrid si è però ritrasformato nel giocatore triste visto in questo avvio di stagione.

    I NUMERI - L'arrivo di Higuain gli ha tolto il posto da titolare avuto la scorsa stagione. Nonostante il Pipita, però, le occasioni per Mandzukic non sono mancate: su otto partite di campionato è partito per cinque volte da titolare e in altre due occasioni è entrato a gara in corso. Se aggiungiamo a queste la presenza in Champions League contro la Dinamo Zagabria fanno 411 minuti in stagione, con uno zero nella casella delle reti segnate che fa rumore. Anche ieri, contro l'Udinese, il croato ha avuto un'opportunità clamorosa ma l'ha sprecata, calciando alto a pochi passi dalla porta quasi sguarnita dei friulani.

    PROBLEMA CONCORRENZA - Il suo problema si chiama concorrenza: quando non è sicuro del posto non riesce a rendere al massimo. Al Bayern Monaco, con Guardiola in panchina, aveva chiesto di partire dopo l'acquisto di Lewandowski dal Borussia Dortmund. Dopo appena una stagione all'Atletico Madrid, con Simeone allenatore, l'esplosione di Griezmann lo ha portato all'arrivo alla Juventus. Ora con Higuain si sta riducendo il suo spazio anche in bianconero. E quindi un nuovo trasferimento torna d'attualità. Dalla Cina sono arrivati dei sondaggi, difficile che Mandzukic accetti di andare già a svernare nella Super League. Ma oggi è un problema, che la Juve - nonostante le vittorie - dovrà pensare a risolvere.

    @marcodemi90

    Altre Notizie