Pubblicità
Pubblicità
Platt.Manchester.City.2013.jpg
CALCIOMERCATO23 ott 2019, 14:27
Ultimi aggiornamenti: 23 ott 2019, 14:27

Genoa, Thiago Motta è il più giovane tecnico in A. Ma un doriano ha fatto meglio

Pubblicità

L'eta di Thiago Motta sabato prossimo, al momento del suo debutto ufficiale come allenatore in Serie A, sarà di 37 anni e 59 giorni. Un dato che lo renderà il tecnico più giovane tra i venti attualmente impegnati sulle panchine del nostro massimo campionato.

Quello del nuovo allenatore del Genoa sarà però soltanto un record stagionale e non assoluto. Come riporta questa mattina la Gazzetta dello Sport, da quando la Serie A ha introdotto i tre punti per la vittoria (1994-95) ben otto colleghi hanno saputo fare meglio dell'italo-brasiliano, esordendo a un età ancora più bassa. 

Il primato in questa speciale classifica spetta ad un'altra vecchia conoscenza del calcio genovese, seppur frequentatore dell'altra sponda del Bisagno rispetto a quella bazzicata dall'ex Paris Saint-Germain. Nel dicembre 1998 l'inglese David Platt prese la conduzione della Sampdoria a soli 32 anni e 193 giorni. La prima avventura in panchina dell'ex centrocampista ebbe però poca fortuna e si chiuse senza vittorie ad inizio febbraio, dopo appena sei partite.

Dietro al britannico sul podio salgono Maurizio D'Angelo e Christian Bucci, diventati tecnici di Chievo e Pescara rispettivamente a  35 anni e 228 giorni nel 2005 e a 36 anni e 25 giorni nel 2013. Nella classifica di precocità Thiago Motta è poi preceduto anche Andrea Stramaccioni con l'Inter, Roberto Mancini alla Fiorentina, Vincenzo Montella alla Roma, Julio Velazquez all'Udinese e Daniele Bernazzani al Piacenza. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità