Calciomercato.com

  • I migliori portieri della Serie A: primo Di Gregorio, Sommer sul podio, la classifica

    I migliori portieri della Serie A: primo Di Gregorio, Sommer sul podio, la classifica

    • Federico Russo
    In un periodo di depauperamento tecnico ed economico per il calcio italiano, la tradizione di portieri del nostro paese continua a sfornare potenziali top player: vedasi Michele Di Gregorio ma non solo. Il portiere del Monza si sta prendendo la scena in questa stagione con parate incredibili e riflessi felini. Non soltanto il portiere dei brianzoli, sotto gli occhi di tutti vi è anche la crescita esponenziale di Carnesecchi, ormai titolare dell’Atalanta, ma in questa stagione è il  portiere della squadra di Palladino il migliore. Infatti basandoci sui dati forniti da OptaAnalyst è possibile fare una classifica dei migliori portieri per goal evitati, ed il primo di questa speciale graduatoria non poteva non essere il classe 1997 del Monza.

    LA CLASSIFICA- Il primo posto come abbiamo anticipato appartiene a Michele Di Gregorio, nettamente primo con 7.0 gol evitati, al secondo posto un altro italiano: Pietro Terracciano della Fiorentina con 5.9 . Gradino più basso del podio per il portiere dell’Inter Yann Sommer con 4.0, quarto posto per Vanja Milinkovic Savic del Torino con 2.9. Tra i primi 10 è presente anche l’ex Cremonese Marco Carnesecchi , dal momento che è ottavo con 0.7. In Top 10 presenti anche Ravaglia e Leali ma in virtù del fatto che hanno giocato ben meno minuti.

    I BIG - Rientra tra i primi dieci anche una costante del nostro campionato: Wojciech Szczesny della Juventus con 0.5. Incredibilmente indietro due top del ruolo: Ivan Provedel della Lazio ( con - 2.4) e Mike Maignan del Milan ( con - 2.7 ) . Anche il portiere del Napoli Alex Meret particolarmente indietro nella graduatoria con - 1.4; sicuramente le difficoltà difensive riscontrate dalle rispettive squadre, per infortuni nel reparto o per difficoltà tattiche, inevitabilmente hanno influito.

    DERBY IN VISTA? - Le prestazioni incredibili del portiere dei brianzoli non sono certamente passate inosservate. Infatti c’è anche il suo nome sulla lista dei dirigenti dell’Inter per la porta del futuro; per lui si tratterebbe di un ritorno dal momento che proprio i nerazzurri lo hanno ceduto al Monza per circa 4 milioni di euro. La valutazione attuale è chiaramente ben lontana da questa cifra; difatti si parla di una valutazione di  oltre 20 milioni di euro. Il classe 1997 è finito anche nel mirino del Milan, qualora i rossoneri dovessero fare a meno di Mike Maignan. Il club meneghino sta lavorando per blindare il francese, ma la trattativa non è ancora arrivata al momento della verità. Per il prodotto del settore giovanile dell’Inter potrebbe configurarsi in estate l’atteso salto di qualità..

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    Ciro Taddei
    Ciro Taddei

    Terracciano non fa titolo

    • 1
    • 0

    Altre Notizie