Calciomercato.com

  • I migliori portieri della Serie A: primo Di Gregorio, Sommer sul podio, la classifica

    I migliori portieri della Serie A: primo Di Gregorio, Sommer sul podio, la classifica

    • Federico Russo
    In un periodo di depauperamento tecnico ed economico per il calcio italiano, la tradizione di portieri del nostro paese continua a sfornare potenziali top player: vedasi Michele Di Gregorio ma non solo. Il portiere del Monza si sta prendendo la scena in questa stagione con parate incredibili e riflessi felini. Non soltanto il portiere dei brianzoli, sotto gli occhi di tutti vi è anche la crescita esponenziale di Carnesecchi, ormai titolare dell’Atalanta, ma in questa stagione è il  portiere della squadra di Palladino il migliore. Infatti basandoci sui dati forniti da OptaAnalyst è possibile fare una classifica dei migliori portieri per goal evitati, ed il primo di questa speciale graduatoria non poteva non essere il classe 1997 del Monza.

    LA CLASSIFICA- Il primo posto come abbiamo anticipato appartiene a Michele Di Gregorio, nettamente primo con 7.0 gol evitati, al secondo posto un altro italiano: Pietro Terracciano della Fiorentina con 5.9 . Gradino più basso del podio per il portiere dell’Inter Yann Sommer con 4.0, quarto posto per Vanja Milinkovic Savic del Torino con 2.9. Tra i primi 10 è presente anche l’ex Cremonese Marco Carnesecchi , dal momento che è ottavo con 0.7. In Top 10 presenti anche Ravaglia e Leali ma in virtù del fatto che hanno giocato ben meno minuti.

    I BIG - Rientra tra i primi dieci anche una costante del nostro campionato: Wojciech Szczesny della Juventus con 0.5. Incredibilmente indietro due top del ruolo: Ivan Provedel della Lazio ( con - 2.4) e Mike Maignan del Milan ( con - 2.7 ) . Anche il portiere del Napoli Alex Meret particolarmente indietro nella graduatoria con - 1.4; sicuramente le difficoltà difensive riscontrate dalle rispettive squadre, per infortuni nel reparto o per difficoltà tattiche, inevitabilmente hanno influito.

    DERBY IN VISTA? - Le prestazioni incredibili del portiere dei brianzoli non sono certamente passate inosservate. Infatti c’è anche il suo nome sulla lista dei dirigenti dell’Inter per la porta del futuro; per lui si tratterebbe di un ritorno dal momento che proprio i nerazzurri lo hanno ceduto al Monza per circa 4 milioni di euro. La valutazione attuale è chiaramente ben lontana da questa cifra; difatti si parla di una valutazione di  oltre 20 milioni di euro. Il classe 1997 è finito anche nel mirino del Milan, qualora i rossoneri dovessero fare a meno di Mike Maignan. Il club meneghino sta lavorando per blindare il francese, ma la trattativa non è ancora arrivata al momento della verità. Per il prodotto del settore giovanile dell’Inter potrebbe configurarsi in estate l’atteso salto di qualità..

    Altre Notizie