Calciomercato.com

  • Incredibile Serie B: solo una squadra è certa di restare in cadetteria

    Incredibile Serie B: solo una squadra è certa di restare in cadetteria

    • Marco Tripodi
    All'ultimo giro di giostra la Serie B arriva come sempre accade con molti verdetti ancora da definire. Se si conoscono già i nomi delle due squadre promosse direttamente in A, Frosinone e Genoa, ed altrettanti sono i club che non possono più sperare nella salvezza, con Spal e Benevento già condannate, restano ancora da stabilire molte sentenze. Sia in testa che in coda. 

    VERSO LA A - Certi di prendere parte alla corsa playoff, che mette in palio l'ultimo posto promozione, sono Bari, Sudtirol, Cagliari e Parma, con le ultime tre che possono ancora scambiarsi le posizioni. Discriminante tutt'altro che trascurabile che può regalare vantaggi importanti in vista degli spareggi. A provare a raggiungerli in zona playoff, dove restano due posti disponibili, proveranno in ordine di classifica Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como. 

    ZONA ROSSA - Se in sei proveranno a regalarsi un sorriso, in fondo alla classifica a giocarsi il tutto per tutto restano in quattro. Dal 15° posto, che significa salvezza, attualmente occupato dal Cittadella, al terzultimo che rappresenta viceversa una condanna senza appello, dove si trova il Perugia, si trovano pure Cosenza e Brescia, in questo momento destinate al playout. Tutto è comunque ancora possibile. Addirittura che anche la Ternana, oggi tranquilla in 14^ piazza possa essere clamorosamente risucchiata in zona rossa. Per la verità il destino degli umbri dovrebbe rivelarsi particolarmente avverso affinché ciò accadesse, regalando una serie di risultati ad incastro e di clamorose goleade talmente difficili da realizzarsi da apparire molto più che improbabili. Anche se i giri del pallone a volte sanno davvero essere imperscrutabili.


    UNICA CERTEZZA - Da tutto ciò emerge un dato assolutamente singolare. A 90' dalla fine del campionato, l'unica delle 20 squadre di Serie B che sicuramente prenderà parte al prossimo torneo cadetto è il Modena. I canarini pur trovandosi a soli tre punti dalla zona playoff sono di fatto impossibilitati a raggiungere tale posizione. Tra loro e l'ottava piazza ci sono infatti ben cinque squadre. Due di queste, Ascoli e Reggina, si scontreranno però tra loro rendendo di fatto impossibile il sorpasso degli emiliani ad entrambe. La squadra di Tesser potrebbe al massimo affiancare calabresi e marchigiani, nel caso in cui la sfida del Granillo terminasse in parità, e al limite agganciare pure il Palermo, qualora i siciliani perdessero in casa con il Brescia. Ma in ogni caso a estrometterli dai playoff sarebbe la classifica degli scontri diretti.

    Queste le partite del 38° turno, tutte in programma per questa sera con fischio d'inizio alle 20.30:
    • Cittadella-Como
    • Cosenza - Cagliari
    • Genoa - Bari
    • Modena - Sudtirol
    • Palermo - Brescia
    • Parma - Venezia
    • Perugia - Benevento
    • Pisa-Spal
    • Reggina - Ascoli
    • Ternana-Frosinone

    Altre Notizie