Calciomercato.com

  • Inter, De Paul è ciò che manca: heatmap, statistiche e qualità, solo il prezzo è fuori mercato

    Inter, De Paul è ciò che manca: heatmap, statistiche e qualità, solo il prezzo è fuori mercato

    • Emanuele Tramacere
    Antonio Conte non cambia e prosegue per la sua strada con il 3-5-2 che rappresenta un dogma da cui spostarsi soltanto in caso di emergenza. L'allenatore dell'Inter in più di un'occasione tramite le conferenze stampa ha chiesto alla società di alleggerire l'organico e di renderlo più "snello ed effettivo", ma cosa intende realmente? Quando parla di snellire la rosa si riferisce ovviamente ai tanti giocatori che possono lasciare il club nerazzurro a gennaio a partire dai vari Eriksen, Vecino e Nainggolan, ma parlando di orgnaico "effettivo", Conte ha lanciato un chiaro messaggio alla proprietà: chi può partire parta, ma se deve arrivare qualcuno, che sia perfetto per il mio gioco e che non si ripeta un nuovo "caso Eriksen". 

    DE PAUL PERFETTO - In questo senso il nome più caldo per rinforzare la rosa nerazzurra a gennaio resta quello di Rodrigo De Paul dell'Udinese. Il talento argentino è a tutti gli effetti perfetto per inserirsi in tempi brevi nell'organico dell'allenatore nerazzurro. Conosce già il 3-5-2, può occupare più ruoli e, soprattutto ha doti e qualità che forse mancano nella rosa di oggi. Analizzando alcune delle heatmap di De Paul e confrontandole ad esempio con quelle di Roberto Gagliardini ci si può accorgere che le zone di campo "calpestate" sono praticamente le stesse, con Conte che chiede leggermente alle sue mezzali di decentrarsi in fase di costruzione e l'argentino che invece tende ad accentrarsi un po' di più al limite dell'area avversaria in fase di possesso.

    Inter, De Paul è ciò che manca: heatmap, statistiche e qualità, solo il prezzo è fuori mercato

    STATISTICHE OK- E se allarghiamo il discorso alle statistiche individuali De Paul rappresenterebbe per Conte un plus anche dal punto di vista tecnico. L'argentino è infatti in crescita in tutte le statistiche individuali da centrocampista: 70% di contrasti e 65% di duelli vinti, 6 intercetti e oltre l'80% di passaggi riusciti, una percentuale che scende soltanto al 60% per i passaggi lunghi, un elemento che in rosa manca clamorosamente. 30 occasioni create e 14 tiri con 3 gol in stagione e, infini già 36 falli subiti. Numeri che lo pongono in top 10 di tante statistiche nella nostra Serie A.
     
    NON IL PREZZO - L'Inter sta lavorando da tempo su di lui e con l'Udinese ma se tutti i dati elencati finora sono perfetti per un inserimento in rosa, non lo è, ad oggi, il prezzo richiesto dalla famiglia Pozzo. Sono infatti 40 i milioni di euro di valutazione, una cifra a cui l'Inter oggi non può neanche pensare di arrivare anche in caso di cessione di Eriksen. Servirà un lavoro di fino, scegliere un'operazione particolare, magari un prestito molto oneroso con riscatto già fissato a cifre che si avvicinano a quei 40, ma con la ricerca di un piccolo sconto. Un'operazione, verrebbe da dire, "alla Tonali" com quella non riuscita in estate e riuscita, invece al Milan di Maldini. De Paul sogna da tempo il grande salto, potrebbe essere la volta buona.

    Altre Notizie