Getty Images

Inter e Napoli, spareggio Scudetto? Come funziona e dove si gioca
- 4
Come noto, con il regolamento degli ultimi due anni è stato introdotto uno scontro diretto per decidere chi vincerà lo Scudetto in caso di arrivo a pari punti, oltre a chi si salverà e chi retrocederà. Una situazione, quest'ultima, che si è verificata due campionati fa con Spezia ed Hellas Verona, arrivate a fine stagioni a pari punti con gli scaligeri che hanno mantenuto la categoria battendo i liguri nella partita secca al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Lo scenario potrebbe ripetersi quest'anno nella corsa al titolo, con Inter e Napoli distanti poche lunghezze. Ma cosa succederebbe se nerazzurri e partenopei arrivassero al primo e al secondo posto a pari punti? E dove si giocherebbe l'eventuale spareggio per lo Scudetto?
LO SPAREGGIO SCUDETTO - Lo spareggio consiste in una partita di novanta minuti e non sono previsti tempi supplementari: in caso di parità al triplice fischio, si andrebbe direttamente ai calci di rigore.
DOVE SI GIOCA LO SPAREGGIO SCUDETTO - La risposta è semplice: lo spareggio si giocherebbe in casa della squadra che ha gli scontri diretti a favore. Da questo punto di vista, tuttavia, Inter e Napoli si trovano in una situazione di perfetto equilibrio, avendo pareggiato per 1-1 sia la gara d'andata sia quella di ritorno. Il principio sarebbe valido anche in caso di classifica avulsa con tre o più squadre coinvolte.
SPAREGGIO SCUDETTO: I CRITERI IN CASO DI PARITA' - Cosa accadrebbe dunque se, come nel caso di Inter-Napoli, anche gli scontri diretti fossero in parità? Sono previsti in questo caso dei criteri aggiuntivi per stabilire chi avrebbe il diritto di giocare lo spareggio Scudetto tra le mura amiche. Questi sono, nell'ordine:
- differenza reti negli scontri diretti
- differenza reti nell'intero campionato
- goal fatti nell'intero campionato
- sorteggio
Se fossero invece tre o anche quattro le squadre ad arrivare a pari punti, rimarrebbe lo stesso principio: le prime due squadre a primeggiare nella classifica avulsa (punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti e così via) si giocherebbero lo spareggio Scudetto, sempre in casa della migliore.
CAMPO NEUTRO - Solo in caso di divieti da parte delle Autorità preposte all'ordine pubblico, lo spareggio si giocherebbe alternativamente nella sede della finale di Coppa Italia, lo stadio Olimpico di Roma.
Commenti
(4)Scrivi il tuo commento
nah... se prima dicevo Inter, col tonfo di oggi punto tutto sul Napoli. Ha un calendario troppo f...