Calciomercato.com

  • Inter, Inzaghi e la scelta su Asllani: 14 milioni e un problema da risolvere

    Inter, Inzaghi e la scelta su Asllani: 14 milioni e un problema da risolvere

    • Emanuele Tramacere
    Un minuto nel derby contro il Milan del 5 febbraio poi il nulla e anzi, 5 panchine consecutive che hanno portato soltanto ad alimentare il malumore dei tifosi dell'Inter nei confronti della gestione della rosa da parte di Simone Inzaghi. Kristjan Asllani è di fatto sparito dalle rotazioni perdendo con il rientro di Brozovic anche il ruolo di subentrante nei minuti finali. Ma a far storcere il naso non è tanto la gestione tecnica, quanto la mancata valorizzazione di un investimento già reso ufficiale da 14+2 milioni di euro. Eppure dietro questa esclusione c'è un cambiamento che o Asllani o l'Inter dovranno fare per risolvere il problema che oggi lo tiene relegato in panchina. 



    INZAGHI HA SCELTO - Nonostante le critiche, Inzaghi ha difeso le sue scelte e il suo operato in conferenza stampa parlando, esclusivamente, di ruoli: "Chi è il regista titolare? Sceglierò di volta in volta e sono contento perché posso scegliere. E non dimentichiamo che c'è pure Asllani. Ma ovviamente con Brozovic in panchina, a subentrare è lui. Per fortuna lì posso scegliere. Asllani? Può fare anche la mezzala ma il suo ruolo è quello di play".

    OBBLIGO GIA' SCATTATO - Ma se Asllani può fare la mezzala com'è possibile che nemmeno in una partita già indirizzata come quella contro il Lecce nei minuti finali non ci sia stato margine per il suo utilizzo? E sopratutto, se può fare la mezzala come può in una partita così avere spazio un sicuro partente come Gagliardini e non un investimento sul futuro come il suo? Sì perché proprio in occasione della sua ultima presenza, quel minuto contro il Milan, per l'Inter è scattato l'obbligo di riscatto nei confronti dell'Empoli. Asllani era infatti in prestito oneroso da 4 milioni con obbligo di riscatto condizionato al primo punto perfezionato dall'Inter dopo il 2 febbraio 2023, proprio il derby vinto contro i rossoneri.

    PROBLEMA DA RISOLVERE - E ora? Con Brozovic e Calhanoglu che si alterneranno, lo sbocco per Asllani alternativo a quello del play basso è solo quello di una crescita da mezzala che potrebbe rappresentare un passo avanti per il futuro dato che è lì, infatti, che oggi l'Inter ha più bisogno di alternative. Eppure Inzaghi è stato chiaro "Asllani è un play" e allora sarà la dirigenza nerazzurra a dove trovare una soluzione a un problema che si è creata da sola in squadra. In un anno, infatti, si è passati da un Brozovic senza alternative ad avere ben 3 registi a disposizione. Troppi. E con Calhanoglu che sta per rinnovare e con Asllani su cui l'Inter ha investito tanto e per il futuro, allora potrebbe anche essere Brozovic, ormai a impatto zero a bilancio, a poter dire addio in caso di offerte.

    Altre Notizie