Calciomercato.com

  • Mercato Inter, quanta confusione

    Mercato Inter, quanta confusione

    • Marco Gentile

    Che ne sarà del mercato dell'Inter? E' la domanda che si pongono tutti: dagli addetti ai lavori ai tifosi. Il presidente Moratti, Branca e Ausilio dichiarano di avere le idee chiare, ma fino a questo momento oltre l'acquisto di Rodrigo Palacio e ai riscatti di Fredy Guarin dal Porto e Andrea Poli dalla Sampdoria, regna l'immobilismo in casa nerazzurra. 

    Capitolo portiere: l'Inter vuole Samir Handanovic dall'Udinese (costo dell'operazione 14 milioni di euro), di contro Julio Cesar non pensa minimamente di lasciare la squadra nerazzurra. Operazione complessa perchè due estermi difensori di tale valore entrerebbero in conflitto minando la serenità del gruppo.
     
    Per quanto riguarda i difensori centrali, Matias Silvestre è molto vicino a vestire i colori nerazzurri, ma il forte difensore italo-argentino toglierebbe spazio ad Andrea Ranocchia reduce da un'annata difficile e che avrebbe bisogno di fiducia per dimostrare che i soldi spesi nel gennaio del 2011 sono stati un giusto investimento. In più è stato anche rinnovato il contratto a Christian Chivu, che pare abbia avuto rassicurazioni sul fatto che ricoprirà il ruolo di difensore centrale nel prossimo campionato. Questo mette Andrea Ranocchia in una posizione difficile, la Juventus di Antonio Conte e il Manchester City di Roberto Mancini restano alla finestra con i Citizens favoriti in caso di cessione, per ovvi motivi di rivalità con i bianconeri, magari in cambio di Kolarov.
     
    Il centrocampo è un reparto che andrebbe ringiovanito visto che le carte d'identità dei vari Stankovic, Cambiasso e Zanetti, parlano da sole. Fredy Guarin con due giovani come Poli e Obi potrebbero non bastare per il rilancio nerazzurro. Tanti i nomi che circolano: da Nigel De Jong del Manchester City a Gaby Mudingayi del Bologna per arrivare al sogno Nuri Sahin del Real Madrid, tanti nomi ma idee non molto chiare sul da farsi.
     
    Capitolo attacco: Rodrigo Palacio è stato l'unico rinforzo offensivo in vista della prossima stagione, Mauro Zarate è tornato alla Lazio dopo un campionato altamente deludente, Diego Forlan resta ai margini e dovrebbe essere ceduto in Sudamerica. Luc Castaignos ha dichiarato che lascerà i nerazzurri. L'unico sicuro del posto è Diego Alberto Milito che però a 33 anni non potrà garantire un rendimento elevato per tutto il corso della stagione. Giampaolo Pazzini, invece, resta un'incognita: il giocatore ha dichiarato di voler rimanere all'Inter in più di una circostanza, resta da capire se l'attaccante di Pescia rientra nei piani della società nerazzurra e del tecnico Andrea Stramaccioni. Sullo sfondo c'è poi il nome di Mattia Destro, conteso da Juventus e Roma.
     
    Ad oggi nel mercato dell'Inter regna l'incertezza, il fair play finanziario da tre stagioni attanaglia i pensieri del presidente Massimo Moratti. Una cosa è certa: senza delle cessioni importanti, il mercato dei nerazzurri farà davvero fatica a decollare.

    Altre Notizie