Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, Allegri studia un doppio modulo: con o senza Ronaldo, si sposta sempre Dybala

    Juve, Allegri studia un doppio modulo: con o senza Ronaldo, si sposta sempre Dybala

    La Juve di Massimiliano Allegri non è ancora ufficialmente nata. Ci sarà tempo per il ritiro estivo, per le amichevoli e per i test, ma nella testa dell'allenatore livornese sta comunque lentamente prendendo forma quella che potrà essere l'idea tattica da cui partire e che, inevitabilmente potrà essere modificata con il mercato. Un doppio modulo offensivo che parte da una certezza, la linea difensiva a 4, e che si potrà sviluppare, anche grazie all'acquisto di Manuel Locatelli in due modi differenti. 

    CHIESA E KULUSEVSKI INTOCCABILI - La Juventus deve ripartire da Federico Chiesa e Dejan Kulusevski e per questo Allegri sa che dalla metàcampo in su dovrà prevedere l'utilizzo di un modulo con le due ali. I due ragazzi terribili saranno intoccabili sia un un 4-2-3-1 che in un 4-3-3 che li vedrà al centro dello sviluppo offensivo e che sfrutterà le capacità e l'attitudine tattica al ripiegamento di entrambi a supporto dei terzini in fase difensiva. Locatelli, come mostrato col Sassuolo e con l'Italia sa adattarsi sia in una linea di centrocampo a due che in una a 3 e questo agevolerà l'intercambiabilità dei due moduli in cui, però, rimane comunque un grosso interrogativo: cosa farà Cristiano Ronaldo? ​

    SI SPOSTA SEMPRE DYBALA - La Juve attende la risposta del suo asso portoghese e Allegri, almeno per ora, continua a considerarlo fra i disponibili. Per questo fra i due moduli sopracitati la preferenza va al 4-2-3-1 in cui CR7 verrebbe impiegato da punto e in cui, alle sue spalle, dovrebbe muoversi e giostrare Paulo Dybala. La Joya resta l'enigma più importante da risolvere in casa bianconera e non solo dal punto di vista del rinnovo di contratto. Nel modulo con la mezzapunta in passato ha faticato ad interagire con Ronaldo, ma è altrettanto vero che in passato proprio Allergi ribadì a chiare lettere che: "Dybala non può fare il centravanti come al Palermo, ​lui rende al massimo con una prima punta accanto". E allora? A spostarsi e accontentarsi, sia con la permanenza di Ronaldo (che prima punta non è), sia con il suo addio, sarà ancora una volta l'attaccante argentino.
    Atalanta, il corteo dei tifosi per tenere Gasperini
    Le immagini da Bergamo
    Video Player is loading.
    Current Time 0:00
    Duration 0:07
    Loaded: 0%
    Stream Type LIVE
    Remaining Time 0:07
     
    1x
      • Chapters
      • descriptions off, selected
      • subtitles off, selected
      • en (Main), selected

      Altre Notizie

      Editoriali