Calciomercato.com

  • Qatar 2022, la Danimarca sceglie una divisa di protesta: 'Non vogliamo essere visibili'

    Qatar 2022, la Danimarca sceglie una divisa di protesta: 'Non vogliamo essere visibili'

    • Redazione CM
    Le maglie della Danimarca ai Mondiali 2022 (foto credits: hummelsport) saranno caratterizzate dalla sobrietà. Un segnale di protesta contro il mancato rispetto dei diritti umani in Qatar, ribadita dallo sponsor tecnico Hummel: "Con le nuove maglie della nazionale danese abbiamo voluto inviare un duplice messaggio. Non sono solo ispirate a Euro 92, rendendo omaggio al più grande successo calcistico della Danimarca, ma sono anche una protesta contro il Qatar e la sua situazione dei diritti umani".

     
    LA PROTESTA - Hummel ha spiegato sui social le motivazioni alla base dei kit: "Ecco perché abbiamo attenuato tutti i dettagli delle nuove maglie della Danimarca per la Coppa del Mondo, compresi il nostro logo e gli iconici chevron. Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone. Sosteniamo la nazionale danese fino in fondo, ma questo non significa sostenere il Qatar come nazione ospitante. Crediamo che lo sport debba unire le persone. E quando non lo fa, vogliamo dirlo". Il set di divise comprende anche un nuovo kit completamente nero, indicato come "il colore del lutto".

    LA NORMA - La FIFA vieta le dichiarazioni politiche sulle maglie della Coppa del Mondo. Ma i kit danesi dovrebbero essere conformi a tali norme, in quanto non conterranno parole o simboli rappresentanti una protesta esplicita.

    Altre Notizie