Calciomercato.com

  • Vi ricordate Reto Ziegler? E' capocannoniere in Svizzera con 8 gol...

    Vi ricordate Reto Ziegler? E' capocannoniere in Svizzera con 8 gol...

    • Lorenzo Montaldo
    Vi ricordate di Reto Ziegler? In Italia, i tifosi della Sampdoria riportano alla mente con facilità e anche affetto il viso biondo di quel terzino sinistro arrivato a Genova nel gennaio 2007 dal Tottenham, e rimasto in Liguria fino all'estate 2011. Anche perchè Reto era il titolare sulla corsia mancina della Samp di Delneri, quella della Champions ottenuta e poi persa ai preliminari.

    In quella stagione Ziegler, come tutti i compagni di squadra per la verità, aveva disputato un campionato strepitoso. Merito anche e soprattutto di una Samp rodata e perfettamente oliata, ma pure delle sue capacità tecniche, mai state in discussione. Andò meno bene l'anno successivo, nella sciagurata annata della retrocessione. A giugno, comunque, Ziegler arrivò anche alla Juventus. Non giocò mai, e inizio il suo peregrinare di prestiti: Fenerbahçe, Lokomotiv Mosca, sino all'ultima esperienza italiana, quella con il Sassuolo.

    Da febbraio 2015 è tornato in Svizzera, al Sion, di cui è titolare inamovibile. E qui si è rilanciato, trovando la sua dimensione. La cosa curiosa, però, è che Ziegler oltralpe si è trasformato in un... bomber di razza. Gioca sempre difensore, anche se il suo allenatore Zeidler lo ha spostato al centro del reparto, e non più sulla corsia. Ma segna a raffica.

    In 11 presenze Ziegler, che nel frattempo è anche capitano del Sion, ha messo a segno 8 gol. Otto, esatto, un numero di marcature che lo rende capocannoniere del campionato insieme ad Alioski del Lugano. Oltretutto, non è solo merito dei rigori. I tiri dagli 11 metri sono stati 4, le altre 4 reti Ziegler le ha trovate in tutti i modi: da fuori, su punizione, persino di testa. E nelle ultime due gare, contro Grasshoppers e Losanna, ha pure messo a segno due doppiette consecutive.

    Ziegler, ad oggi, ha segnato più di Messi, Suarez, Neymar, Ronaldo, Griezmann, Diego Costa, Aguero, Lukaku e Lewandowski. Una statistica che lascia il tempo che trova, certo, con tutte le valutazioni e le attenuanti del caso di cui tenere conto. Ma è anche una curiosità che i tifosi della Samp leggeranno con piacere. Tutto sommato, quel terzino svizzero biondo lo ricordano con affetto e saperlo re dei bomber in Europa, almeno per un secondo, strappa un sorriso. 

    Altre Notizie