Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Traoré con Sancho e Vinicius in una top 5 dei classe 2000. Ma ancora non è esploso...

    Sassuolomania: Traoré con Sancho e Vinicius in una top 5 dei classe 2000. Ma ancora non è esploso...

    • Luca Bedogni
    Divertente trovare in una top 5 dei classe 2000 nei top 5 campionati europei il nome di H. Jr. Traoré, il trequartista del Sassuolo. Subito sotto a Sancho del Borussia Dortmund e addirittura prima di Vinicius del Real Madrid.

    Succede riprendendo in mano La Gazzetta dello Sport di ieri, martedì 14 aprile. La voce in questione è davvero strana se accostata al talentino in prestito dall’Empoli. Non è quella dei gol segnati, né quella degli assist o delle occasioni create o dei dribbling riusciti. Riguarda i tiri. Ebbene, stando ai numeri riportati dalla rosea il piccolo ivoriano è terzo per conclusioni tentate: ben 36! Appunto dietro a Sancho secondo, con 45, e -fa un certo effetto- davanti ai 31 di Vinicius (quinto). Kulusevski (già juventino) è al quarto posto (35). Guida questa singolare classifica il centravanti della Fiorentina Vlahovich, che ne ha effettuati finora 49.
    Questo dato riguardante Traoré dapprima mi ha inorgoglito, poi mi ha fatto riflettere, quindi un po’ arrabbiare. Infine sono andato a verificare su altre fonti.

    Mi ha inorgoglito perché, va da sé, significa che il Sassuolo si è mosso bene l’estate scorsa e ora ha tra le mani uno dei giovani più interessanti nel panorama europeo. Mi ha fatto anche riflettere pensando al compagno di ruolo Djuricic, col quale Traoré fondamentalmente si è alternato in questa stagione. Sono due trequartisti diversi. All’uno manca quello che l’altro possiede. A Djuricic servirebbe qualche tiro in più, magari anche forzato. A Traoré certe scelte sulla trequarti, che il serbo invece non sbaglia mai (o quasi). Per questo è sempre interessante scoprire di partita in partita su chi dei due ricade la fiducia del Mister. Ci sono gare da Traoré e gare da Djuricic, pare di capire scorrendo i risultati delle giornate trascorse. Resta tuttavia la sensazione di una predilezione apparentemente sottile per il serbo, ma che in fondo in fondo è ben radicata nella mente di De Zerbi. Il 10 è Filip. Se sta bene gioca lui.

    Quel terzo posto nella classifica dei tiratori classe 2000 mi fa del resto anche arrabbiare. Traoré non ha deluso, sia chiaro: in 20 presenze ha segnato 3 gol e firmato 1 assist, già meglio dell’anno scorso a Empoli (32 presenze, 2 gol, 2 assist). Anzi, se aggiungiamo la rete in Coppa contro lo Spezia, pareggia pure i conti con Djuricic, che è a 4 in campionato. Eppure… vedo un che di inespresso ancora, o per lo meno così mi sembra. Quasi avesse e non avesse fatto il salto rispetto all’anno di Empoli. A inizio stagione pensavo potesse esplodere nel giro di qualche mese. Invece è soltanto migliorato, esploso no. Forse se di tutti quei tiri tentati gliene fossero andati dentro almeno altri due, avrebbe preso più coraggio, più slancio. Penso ad esempio a quel gol mangiato a Lecce, a inizio partita, su splendido assist di Berardi. Insomma, qualcosa non torna.

    Per curiosità sono andato a verificare il dato dei tiri prima sul sito della Lega, poi su quello ufficiale del Sassuolo. In queste due fonti vengono esclusi i respinti, sicché i numeri sono un po’ diversi: secondo la Lega e il Sassuolo, Traoré vanta 28 tiri totali, di cui 19 (/18) in porta e 9 fuori. Risulta dunque il quarto tiratore neroverde, dietro al numero uno Berardi (50; 34; 16), al numero due Ciccio Caputo (38; 25; 13) e a Jeremie Boga (33; 21; 12). Fanno impressione a tal proposito (ma non ci stupiscono più) i 10 tiri totali di Djuricic. Una miseria. Detto ciò, dei suoi 5 in porta, 4 si sono trasformati in gol.   
     

    Altre Notizie