Calciomercato.com

Spagna, UFFICIALE: Luis Enrique lascia la nazionale, De La Fuente è il nuovo ct

Spagna, UFFICIALE: Luis Enrique lascia la nazionale, De La Fuente è il nuovo ct

Luis Enrique non è più il ct della Spagna. A confermarlo è una nota ufficiale della federazione che al suo posto ha scelto l'ormai ex allenatore dell'Under 21 Luis De La Fuente: "La Federazione desidera ringraziare Luis Enrique e tutto il suo staff tecnico alla guida della nazionale assoluta negli ultimi anni.

La direzione sportiva della Federazione ha trasferito al presidente una relazione in cui si determina che dovrebbe partire un nuovo progetto per la squadra di calcio spagnola, con l'obiettivo di proseguire con la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e i loro collaboratori. Sia il presidente, Luis Rubiales, sia il direttore sportivo, José Francisco Molina, hanno trasmesso la decisione all'allenatore. 

Il tecnico asturiano è riuscito a dare un nuovo slancio alla Nazionale sin dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo.

Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di UEFA Nations League, delle tre giocate da allenatore; e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 con il proprio timbro e attraverso uno stile definito. Ha optato per giovani talenti e ha seminato speranza per il futuro della squadra spagnola. 

La Federazione augura energicamente a Luis Enrique e al suo team buona fortuna per i loro futuri progetti professionali. Il tecnico si guadagna l'affetto e l'ammirazione dei suoi collaboratori in Nazionale e di tutta la Federazione, che sarà sempre la sua casa".

 
DE LA FUENTE NUOVO CT  - "La RFEF ha scelto Luis de la Fuente come nuovo allenatore della nazionale. Il direttore sportivo, José Francisco Molina, ha trasferito una relazione al presidente, Luis Rubiales, in cui raccomanda la scelta dell'allenatore della Roja, fino ad oggi tecnico dell'Under 21, per guidare la squadra dalla nuova tappa che inizia dopo il Mondiale Coppa in Qatar".

Altre notizie