Calciomercato.com

  • Tramontana: 'Lukaku è andato via di notte, ora vuole tornare e spacca i tifosi'

    Tramontana: 'Lukaku è andato via di notte, ora vuole tornare e spacca i tifosi'

    • Filippo Tramontana
      Filippo Tramontana
    E’ andato via senza salutare, accostando la porta di notte senza far rumore, trascinando lento le valige quasi a non voler svegliare nessuno come se il mattino dopo, non vedendolo, nessuno si accorgesse di nulla come se la partenza non fosse mai avvenuta. Con il senno di poi ripensare all’addio di Lukaku all’Inter fa quasi tenerezza. Lui, attratto dalla luce luminosa del Chelsea e dei soldi di Abramovich, forse si è creduto ancora più grosso di quello che era. Milano l’ha trasformato in un gigante che però, forse, ha perso i suoi “poteri” lontano dalla fonte di eterna giovinezza che gli dava i colori nerazzurri.

    Romelu ha pensato di poter spaccare il mondo ovunque, ha creduto di essere diventato immortale come Messi e Ronaldo, ma i fatti londinesi lo hanno riportato subito sul pianeta terra.

    Mi sono venuti in mente quei film americani in cui il bravo ragazzo dimentica i suoi amici dopo essere, per qualche motivo, diventato improvvisamente popolare salvo poi accorgersi, al primo ostacolo, che la nuova realtà era solo finzione e che il vero se stesso stava con chi aveva erroneamente abbandonato.

    Romelu è in questa situazione, a Milano era un Re, veniva coccolato e esaltato e lui rispondeva con i gol e la leadership, quel carisma che ha deciso di cancellare in un “amen” firmando, mentre giurava amore all’Inter, per il Chelsea.

    Il pentimento è arrivato quasi istantaneo, l’intervista in cui chiedeva scusa ai tifosi nerazzurri sapeva di un ragazzo che si era reso conto di aver fatto il passo più lungo della gamba senza aver guardato in faccia nessuno, senza la minima considerazione per chi lo aveva amato e acclamato a capopopolo.

    Romelu è tornato sui propri passi facendo però arrabbiare tutto il Chelsea e i suoi tifosi, insomma in un paio di mesi si è messo contro i tifosi dell’Inter e quelli dei Blues. L’anno passato in Inghilterra per l’attaccante belga è stato un disastro, doveva spaccare il mondo, consacrarsi a top player in cerca del pallone d’Oro ma ha sbattuto contro un muro rialzandosi con la voglia di cambiare di nuovo vita, di tornare dove era stato bene, dove si sentiva un re indistruttibile e dove tutti lo amavano.

    Il mio parere è che la trattativa che può riportare Lukaku a Milano sia quasi impossibile, starà a Marotta e Ausilio provare a fare un capolavoro che avrebbe pochi precedenti nella storia. Vendere un giocatore a 115 milioni e riportarlo a zero euro l’anno dopo in squadra è qualcosa che sa di mission impossible, una fattibilità utopica che si potrebbe realizzare solo nei film di Tom Cruise.

    Romelu spinge da mesi, chiama tutti i giorni i suoi ex compagni, rifila like su Instagram a tutti i post dell’Inter arrivando infine a dare mandato ai suoi legali di parlare con la dirigenza nerazzurra. Le condizioni sono chiare: prestito e stipendio dimezzato! Il belga farà il suo e si ridurrà tutto l’ingaggio che serve per tornare a casa sua ma il discorso con il Chelsea sembra un percorso solo in salita. Vedremo cosa succederà, quello che è certo è che i tifosi nerazzurri si dividono.

    C’è chi sarebbe disposto a perdonarlo e c’è chi è molto più dubbioso di riuscire a farlo. A livello tecnico non c’è dubbio che Romelu servirebbe eccome a Inzaghi. I tifosi lo sanno e, da questo punto di vista, lo riaccoglierebbero a braccia aperte, il bene dell’Inter viene prima di ogni altra necessità.

    Ma a livello di empatia Lukaku dovrebbe riguadagnarsi a suon di gol e sacrificio l’amore che i tifosi gli hanno dato e che, ad oggi, non c’è. Vedremo se Big Rom realizzerà il suo sogno di vestire ancora la maglia nerazzurra, i gol servono sempre e subito, l’amore può tranquillamente aspettare più a lungo.

    Altre Notizie