Calciomercato.com

  • Noi
    '11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...': Inter-Milan 0-6, il derby di Comandini compie 19 anni

    '11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...': Inter-Milan 0-6, il derby di Comandini compie 19 anni

    • ADG
    "11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...": la data che ogni tifoso del Milan non scorda più, celebrata dal pittoresco coro della Curva Sud rossonera, compie oggi 19 anni. Correva infatti la stagione 2000/2001 quando, a 5 giornate dalla fine, ormai fuori dai giochi per i traguardi importanti, le milanesi si affrontavano in un San Siro poco gremito, per conquistare una postazione valida per la qualificazione alla Coppa UEFA dell'anno seguente.

    LA SERATA DI COMANDINI E IL 6-0 - La stracittadina diventa dunque uno dei pochi motivi di vanto in un annata sfortunata: sulle panchine siedono da una parte il duo Tassotti-Cesare Maldini, che aveva rilevato Zaccheroni, dall'altra Marco Tardelli. Ma in campo succede l'imponderabile: dopo 2' dall'inizio, il Milan è già in vantaggio grazie al gol di Gianni Comandini, che prima del 45' segna la propria personale doppietta. Nel secondo tempo i rossoneri imperversano, i nerazzurri sprofondano e tracollano, sotto i colpi di Giunti, due volte Shevchenko e Serginho. Morale della favola, 6-0 per il Milan: un punteggio tennistico mai visto in un derby.
     
    LE DATE DI MAGGIO E LA FILASTROCCA ROSSONERA - Una pagina che entra di diritto nella storia delle vittorie più belle per il Milan e delle sconfitte più cocenti per l'Inter, assieme al celeberrimo 5 maggio 2002, quando i nerazzurri persero lo scudetto in favore della Juve. Quel campionato finirà nelle mani della Roma, papà Cesare lascerà a fine stagione e Comandini non rispetterà le premesse di una fulgida carriera. Quel che resta sono una ricorrenza, un coro e una filastrocca cara a ogni milanista. "Comandini, Comandini, Giunti, Shevchenko, Shevchenko, Serginho".

    QUANTO TI MANCA IL CALCIO? RISPONDI AL SONDAGGIO!

     
    Milanmania: fuori dall'Europa, un fallimento su cui intervenire subito. Ds e allenatore per cambiare il futuro
    Video Player is loading.
    Current Time 0:00
    Duration 3:12
    Loaded: 0%
    Stream Type LIVE
    Remaining Time 3:12
     
    1x
      • Chapters
      • descriptions off, selected
      • subtitles off, selected
      • en (Main), selected
       Image gallery
       Image gallery
       Image gallery
       Image gallery
       Image gallery
       Image gallery
       Image gallery

      Altre Notizie

      La tua opinione

      Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

      Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

      14.9%
      552 voti
      5.8%
      217 voti
      Vedi altre risposte

      Editoriali